Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24
25
26
27
28
29
30
31

«Berlinguer parla ancora ai nostri giovani». Ecco il documentario sul leader del Pci

0

PAVIA. Enrico Berlinguer continua a parlare all’Italia anche a oltre quarant’anni dalla sua scomparsa. Non come icona del passato, ma come figura capace di interrogare il presente, soprattutto quello delle nuove generazioni. È da questa consapevolezza che nasce l’evento domani alle 17 all’Aula Magna del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia, dedicata al leader comunista attraverso la proiezione del documentario “Berlinguer. A love story” e l’incontro con il suo autore, Pierpaolo Farina. L’iniziativa, promossa dall’Area Soci Coop di Pavia in collaborazione con il Collegio, non si propone come una commemorazione, ma come un momento di riflessione civile.


Iscriviti al nostro canale WhatsApp: è gratuito


Una colonna della politica

Al centro, il racconto di una figura che continua a suscitare domande e partecipazione, soprattutto tra chi è nato molti anni dopo la sua morte, toccando temi ancora attuali come l’etica pubblica, il rapporto tra politica e cittadini e il ruolo dei giovani. A dialogare con Farina sarà la giornalista Anna Dichiarante, con l’intervento del presidente dell’Area Soci Coop Emiliano Tentori, in una serata che unisce cinema e dibattito pubblico e che punta a riaprire una domanda fondamentale: perché oggi, in un tempo segnato da disillusione e distanza dalla politica, il nome di Berlinguer continua a tornare? È da questa domanda che prende forma il lavoro di Pierpaolo Farina, sociologo e saggista classe 1989, che a Berlinguer è arrivato in modo tutt’altro che scontato.

L’autore

«Io sono nato cinque anni dopo la sua morte – racconta – e per molto tempo non ho saputo praticamente nulla di lui». La scoperta avviene quasi per caso, durante una manifestazione studentesca nei primi anni Duemila. «Sentivo gridare contro “Berlinguer”, ma si trattava del cugino Luigi. Solo più tardi ho capito chi fosse davvero Enrico». L’interesse diventa passione a 18 anni, con la lettura della biografia di Chiara Valentini. Da lì inizia un percorso di studio e ricerca che lo porta a raccogliere discorsi, testi e testimonianze. Nel 2009, ancora studente universitario, crea EnricoBerlinguer.it, il primo sito web interamente dedicato all’ex segretario del Pci. Negli anni quel lavoro cresce, si trasforma in libri – “Casa per casa, strada per strada e poi Per Enrico”, per esempio – e infine in un film. “Berlinguer. A love story” nasce con l’intento di raccontare non solo il leader politico, ma il rapporto profondo che continua a legarlo a generazioni che non lo hanno mai conosciuto. Il documentario si muove su un doppio binario: da un lato le voci di chi ha vissuto quella stagione – tra cui Laura Berlinguer, Luciana Castellina, Aldo Tortorella, Lella Costa, Lalla Trupia – dall’altro quelle di giovani amministratori, attivisti e studenti nati molti anni dopo il 1984.

«Non volevo che i giovani fossero comparse – spiega Farina – ma interlocutori veri. Raccontano perché Berlinguer oggi parla a loro e cosa manca alla politica di oggi». Ed è proprio questo confronto generazionale a rendere il film originale. «Si dice spesso che i giovani siano lontani dalla politica, ma non è vero. Sono lontani dai partiti, non dall’impegno», sottolinea il regista. «Molti fanno volontariato, si occupano di diritti, ambiente, legalità. Il problema è che raramente vengono ascoltati».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса