Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25
26
27
28
29
30
31

Inquinamento acustico, Arpa avvia i controlli: «A Lomello serve una tangenziale»

0

Lomello. Arpa Lombardia posizionerà un laboratorio mobile per il monitoraggio dell’inquinamento acustico in piazza della Repubblica, nei parcheggi davanti all’ex chiesa di San Rocco. L’operazione di monitoraggio, che ritorna dopo quattro anni e mezzo nel centro storico del paese, proseguirà per circa un mese.

«Mi auguro – dice la sindaca Silvia Ruggia – che i valori si siano abbassati dal biennio 2020-2021, quando l’Arpa ci aveva informato che l’inquinamento registrato a Lomello non si discostava da quello dell’intera Pianura padana: quindi, valori non certo rassicuranti. A questo punto torno a ribadire la mia richiesta: la realizzazione di una bretella fra la statale 756 per Mede e la provinciale 5 per Semiana con l’obiettivo ultimo di abbassare i livelli di inquinamento nel centro abitato».

Nel 2021 il Comune aveva emesso un’ordinanza contro il passaggio dei Tir con peso superiore a 7,5 tonnellate in paese, in vigore dalle 22 alle 5 e poi dalle 7 alle 8.30, ma non sono stati pochi i mezzi pesanti che entravano in paese anche nelle ore vietate. La costruzione della circonvallazione, opera viabilistica di cui si parla da circa mezzo secolo, torna così d’attualità per i lomellesi.

«Ribadisco che per Lomello sarebbe sufficiente una “mezza circonvallazione” che unisca la statale per Mede e la provinciale per Semiana – chiarisce la sindaca –. Quest’opera, come ho spiegato in uno degli ultimi consigli comunali, costerebbe un milione di euro, cifra che il bilancio comunale non è in grado di sostenere autonomamente. Per questo motivo dovrebbero intervenire gli enti superiori, dal Ministero alla Regione e alla Provincia, per eliminare un problema viabilistico che si protrae da decenni non solo a Lomello, ma in tutta la Lomellina verso Alessandria».

L’ipotizzata bretella di 600 metri dovrebbe partire dalla rotatoria verso Mede e, attraverso la campagna a ovest del centro abitato, congiungersi alla strada provinciale per Semiana. «In questo modo – conclude Ruggia – il traffico pesante non s’immetterebbe in paese». —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса