Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
30
31

Stradella, regge il commercio di vicinato: nel 2025 cresciute le aperture

0

STRADELLA. Positivo nel 2025 il bilancio del commercio stradellino. I dati forniti dal Comune parlano, infatti, di un saldo positivo (+6) tra aperture e chiusure delle attività commerciali: a fronte di 22 nuove aperture nel corso dell’anno, infatti, ci sono state 16 cessazioni. Mentre 9 sono stati i subingressi in attività già avviate.

«I dati testimoniano la qualità delle realtà economiche cittadine» sottolinea il vicesindaco e assessore al Commercio, Mattia Grossi.

Il quadro

Parlando dei vari settori, regge quello del commercio e somministrazione, dove, a fronte di 16 aperture ci sono state 12 cessazioni. Tra le nuove aperture, da segnalare tre attività di produzione o somministrazione di generi alimentari, due attività di vendita di serramenti, infissi e tendaggi, un attività di ristorazione in forma itinerante, un negozio di fotografia, due negozi etnici. Nel corso dell’anno ha aperto anche una media struttura commerciale, quello della catena Action lungo la statale 10.

Per quanto riguarda le cessazioni, invece, lo scorso anno ha chiuso la storica gastronomia “Bruni” di corso XXVI Aprile, poi un altro ristorante, due negozi di abbigliamento, un agriturismo sulla prima collina della città. Positivo anche il settore dei servizi alla persona: a fronte di cinque aperture (tre estetiste, un tatuatore e un parrucchiere) ci sono state tre cessazioni (due parrucchieri e un’estetista). Ancora più nel dettaglio, dalla lettura dei dati, inoltre, emerge un rallentamento del commercio online, che era stato favorito negli scorsi anni dall’emergenza Covid: lo scorso anno, infatti, il saldo è a zero, con un’apertura e una chiusura di attività online per la vendita di prodotti non alimentari.

Dopo il boom registrato nel 2024, inoltre, si è stabilizzato anche il fenomeno delle locazioni brevi turistiche: anche in questo caso, lo scorso anno è stata registrata un’apertura e una chiusura.

«Città attrattiva»

Il Comune esprime soddisfazione per il dato positivo del commercio locale: «Anche per il 2025 il bilancio complessivo delle aperture e delle chiusure è positivo - sottolinea il vicesindaco e assessore al Commercio, Mattia Grossi -.È un dato significativo, che testimonia la qualità delle realtà economiche cittadine e la grande capacità dei commercianti. È tuttavia necessario continuare a lavorare per rendere la città sempre più attrattiva. Insieme alle associazioni del territorio, sono già in fase di definizione eventi e iniziative per i prossimi mesi, con l'obbiettivo di sostenere e sviluppare ulteriormente l'economia locale».

Una situazione che, comunque, va tenuta sotto controllo e in continua evoluzione, visto che, già dal primo gennaio hanno chiuso tre attività di ristorazione. Il confronto tra Comune, associazioni di categoria e commercianti prosegue, visto che domani è in programma un incontro con i gestori di bar e locali per programmare le prossime iniziative e per discutere anche della questione sicurezza, alla luce della firma da parte dell’amministrazione comunale di alcuni protocolli di intesa con la prefettura.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса