Добавить новость
ru24.net
World News
Январь
2026

Colonne recintate in piazza Ducale a Vigevano. Il Comune: «Pagano i privati»

0

/ Vigevano

I problemi delle colonne di piazza Ducale verranno affrontati direttamente dal Comune. I vari proprietari degli immobili interessati non hanno individuato un loro tecnico di fiducia che potesse occuparsi del problema. Nella riunione in municipio, infatti, il sindaco Andrea Ceffa aveva chiesto la nomina di un fiduciario che venisse incaricato dai vari proprietari per verificare lo stato delle colonne di piazza Ducale.

Dal 7 gennaio, infatti, le prime arcate dei portici (sul lato della libreria Feltrinelli) sono state recintate e chiuse al passaggio pedonale, dopo che sui social era stato segnalato da più parti un pericoloso dislivello.

«Per piazza Ducale non è stato indicato alcun nominativo – conferma Ceffa –. Quindi procediamo noi, di concerto con la Sopraintendenza, poi chiederemo la copertura delle spese ai privati». I tecnici dovranno capire perché si sia formato questo dislivello, che sembra compatibile con un cedimento delle volte delle cantine, che per appunto sono la pavimentazione dei portici della piazza. Sul lato di via Venti Settembre, poi, le crepe già esistenti si sono ulteriormente dilatate e in un punto hanno fatto “saltare” i vetrini che dovevano per monitorarne l’ampiezza.

Non è chiaro, però, se esistano problemi effettivi per l’incolumità di chi frequenta il principale monumento di Vigevano. I vigili del fuoco, nel loro sopralluogo, hanno agito in modo preventivo, chiedendo di inibire l’accesso alle prime colonne di piazza Ducale.

A complicare la vicenda c’è anche la natura particolare delle colonne: sono tutte (tranne le due che danno su via del Popolo) di proprietà privata, ma il passaggio sotto i portici deve essere garantito a tutti. A questo punto, il costo del sopralluogo e degli eventuali lavori di ripristino (sperando che non ci debbano essere) verrà assolto dal Municipio e “girato” ai vari proprietari. Tra le particolarità c’è anche il fatto che uno degli appartamenti della zona bloccata risulterebbe, secondo indiscrezioni, sotto sequestro, perché di una cittadina russa, a causa delle sanzioni per la guerra in Ucraina. —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса