Добавить новость
ru24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

L’esperto: «Così si possono salvare elettrodomestici e caldaie dai danni dei blackout»

0

VELLEZZO. Un paio di dispositivi che costano pochi euro per mettersi al riparo dai blackout, responsabili dei danni ad elettrodomestici, riscaldamenti e pompe di calore. Un fenomeno che nell’area nord-ovest di Pavia sempre più frequente. A spiegare come si può cercare di evitare di pagare un conto salato per gli improvvisi sbalzi di tensione è Nicolò Panzeri, laureato in ingegneria informatica, residente a Vellezzo uno dei Comuni più colpiti dai blackout.


Iscriviti al nostro canale WhastApp: è gratuito!


I dispositivi anti blackout

«Tutti gli elettrodomestici sono progettati per lavorare in un range compreso fra i 207 e 253 V – spiega –. I problemi nascono quando la tensione che arriva in casa è superiore o inferiore a questi valori. Gli elettrodomestici vanno in sofferenza aumentando notevolmente il rischio di rottura». Forse non tutti sanno infatti che non solo l’improvvisa mancanza di energia, ma anche il ritorno con picchi eccessivi di corrente, come spesso capita in caso di blackout, può essere letale per fuochi del piano ad induzione, pompe di calore, forni, lavatrici, asciugacapelli. Spesso irrimediabilmente. «Questa ritorno sopra i 253 V può scaturire anche dalle manovre di rete del distributore elettrico – sostiene Panzeri –. Ma anche, più banalmente, da semplice fulmine».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15490557]]

Il risultato non cambia. In attesa di un intervento risolutivo di E-Distribuzione, o della class-action minacciata dai sindaci dei paesi colpiti (Casorate, Giussago, Certosa, Trovo, Trivolzio, Battuda e altri ancora, tranne, curiosamente, proprio da quello di Vellezzo, ndr) che fare? «Ci sono due dispositivi che possono essere inseriti nel quadro elettrico – svela Panzeri –. Il primo serve per avere sotto controllo il valore della tensione che arriva dal contatore, e questo aiuta a tener monitorata la tensione e regolarsi di conseguenza su cosa accendere o meno per mantenere la tensione entro i valori corretti. Il secondo invece protegge l’ impianto elettrico di casa dalle sovratensioni, anch’esse come abbiamo detto potenzialmente dannose per gli elettrodomestici». I costi? Non proibitivi. «Parliamo di poche decine di euro e possono essere installate se si è capaci da soli o dall’elettricista di fiducia».




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса