Добавить новость
ru24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Furto al Maserati di Voghera, spariscono 25 computer portatili

0

VOGHERA. Rubati 25 computer usati dagli studenti dell’istituto tecnico Maserati di Voghera: un danno da migliaia di euro. Nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4 febbraio ignoti si sono introdotti all’istituto tecnico, riuscendo a entrare nell’edificio scolastico di via Mussini dopo essere passati dal cantiere della palestra attualmente in fase di realizzazione. Un accesso che ha consentito ai ladri di muoversi senza attirare l’attenzione e di raggiungere diverse aule dell’istituto, dove erano custoditi i computer portatili utilizzati per le attività didattiche quotidiane.

Il bottino è ingente: sono infatti 25 i computer portatili rubati, per un valore complessivo di diverse migliaia di euro. Si tratta di dispositivi acquistati grazie ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), destinati a supportare la didattica digitale e l’innovazione tecnologica all’interno della scuola.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15467332]]


Il furto rappresenta un danno non solo economico, ma anche organizzativo, con inevitabili ripercussioni sulle lezioni e sulle attività degli studenti.

La scoperta è avvenuta all’apertura dell’istituto. Il personale scolastico si è accorto immediatamente del furto e ha dato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Voghera, ai quali è stata formalizzata la denuncia. Le indagini sono in corso e mirano a ricostruire con precisione il percorso seguito dai ladri e l’orario del colpo. Un contributo importante potrebbe arrivare dalle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, le cui immagini sono ora al vaglio degli investigatori.

Parallelamente si sono mossi anche i tecnici informatici della scuola, che stanno cercando eventuali tracce digitali lasciate dai dispositivi sottratti, nella speranza di poterli localizzare o di ottenere elementi utili alle indagini.

«Speriamo di riuscire a ritrovarli – spiega il dirigente scolastico Filippo Dezza – ci siamo accorti del furto di mattina ed è stato subito chiaro che si tratta di un danno rilevante. Se non dovessimo recuperare i computer, saremo costretti a ricomprarli».

L’episodio si inserisce in una lunga serie di furti di materiale informatico ai danni delle scuole della provincia di Pavia. A gennaio, per esempio, dalla scuola media di Dorno erano stati portati via una ventina di tablet dopo l’effrazione di una porta d’emergenza. Durante l’estate scorsa, alla elementare di Vellezzo Bellini, ignoti avevano approfittato della chiusura per le vacanze per rubare computer e dispositivi digitali per un valore stimato intorno agli 8mila euro.

Ancora più consistente il bottino sottratto a febbraio dello scorso anno in una scuola di Lardirago, dove durante un weekend erano spariti 55 computer portatili. A Mortara, infine, il liceo Omodeo è stato preso di mira più volte: prima con il furto di una ventina di computer, poi con un nuovo colpo costato la perdita di altri cinque tablet.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса