Добавить новость
ru24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Terre, Losito e Guarini resta in lizza: «Aperti a ogni possibile formula»

0

BRONI. Losito e Guarini resta in corsa per l’acquisizione della Cantina Terre d’Oltrepo. Dopo che la casa vinicola di Redavalle aveva denunciato la mancata risposta da parte dei commissari e della Regione alla manifestazione di interesse inviata nell’ambito della trattativa, qualche giorno fa è arrivato un riscontro da parte del commissario della cooperativa Luigi Zingone.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15489318]]

«Obiettivo: continuità aziendale»

«A seguito delle notizie apparse nei giorni scorsi sulla stampa locale, riteniamo opportuno chiarire alcuni aspetti relativi alla vicenda che vede coinvolta la nostra azienda - spiegano in una nota Renato e Davide Guarini, titolari dell’azienda vinicola -. Per senso di responsabilità verso i consumatori e a tutela del territorio e del tessuto socio-economico di riferimento, precisiamo di aver ricevuto in data 29 gennaio 2026 una comunicazione da Luigi Zingone, commissario ministeriale delegato per Terre d’Oltrepo scapa, in riscontro alla manifestazione di interesse presentata nel dicembre 2025. Il riscontro è stato accolto positivamente; tuttavia, per trasparenza, vogliamo precisare che tale manifestazione di interesse non era riferita esclusivamente alla cessione di quote, come invece interpretato, ma era aperta a tutte le possibili soluzioni finalizzate alla continuità aziendale, incluse eventuali ipotesi di acquisizione dell’azienda o di singoli rami, anche attraverso formule alternative come l’affitto».

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15485109]]

Renato e Davide Guarini, inoltre, ribadiscono che «la manifestazione di interesse era stata inviata sia alla cooperativa sia alla società per azioni, con l’obiettivo di avviare un confronto volto a valutare interventi concreti, anche con il coinvolgimento di soggetti del territorio, nel rispetto della destinazione mutualistica».

Una collaborazione che la Losito e Guarini ha già avviato in occasione dell’ultima vendemmia, avvicinandosi al mondo cooperativo tramite un accordo con la Cantina sociale Torrevilla di Torrazza Coste-Codevilla. La realtà, inoltre, è quella che rivendica più la Doc Oltrepo Pavese sul territorio, ed è arrivata, a chiusura dell’anno, a superare i 50 milioni di euro di fatturato.

Inoltre, negli ultimi anni, ha investito sul Metodo Classico lanciando la linea “Le Bollè”. Intanto, resta di capire come proseguirà la trattativa per la quale resta in pole la cooperativa veneta Collis Veneto Wines: secondo le ultime indiscrezioni, il gruppo starebbe valutando un affitto del ramo d’azienda, almeno per il primo anno, per capire la risposta del territorio in merito di conferimenti delle uve.

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15480550]]

«Proprio le interpretazioni emerse sulla stampa e le recenti notizie relative a una possibile stipula di un contratto di affitto d’azienda rafforzano la richiesta di un confronto diretto e trasparente tra l’azienda e tutti gli organi coinvolti e preposti, affinché ogni operazione possa garantire reali prospettive di continuità e sviluppo per Terre d’Oltrepo e per l’intero territorio dell’Oltrepo Pavese», concludono i titolari della Losito e Guarini. —

[[ge:gnn:laprovinciapavese:15467332]]


[[ge:gnn:laprovinciapavese:15478975]]




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса