Добавить новость
ru24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Quincinetto, mulino storico: ci sarà anche la ruota

0

QUINCINETTO. La ruota dell’antico mulino di Quincinetto tornerà a vivere: è quanto deliberato dalla giunta comunale del paese, che il 27 gennaio ha approvato il progetto per il recupero della ruota dello storico mulino situato in via Molino 34, in località Montellina.

Il mulino ad acqua rappresenta uno dei simboli più significativi del passato produttivo del paese. Prima dell’industrializzazione, queste strutture erano fondamentali per l’economia locale e per la vita quotidiana delle comunità montane.

L’approvazione segna in questo modo il passaggio necessario per poter procedere alla ricerca delle risorse finanziarie utili alla realizzazione dell’intervento, che prevede un quadro economico complessivo di circa 20mila euro. Di questi, circa 11mila euro saranno destinati ai lavori veri e propri, poco più di mille agli oneri per la sicurezza e la restante parte, quasi 8mila euro, come somma a disposizione dell’amministrazione.

«L'area dello storico mulino venne recuperata e ristrutturata secondo lo stile dell'epoca già nel 1996 – racconta il consigliere Luciano Baruffato –. Ovviamente però la ruota del mulino non venne ricostruita, nonostante sia sicuramente l'elemento più iconico della struttura, per via dell'alto costo di realizzazione. L'area oggi è gestita anche da Città metropolitana, poiché nella struttura del mulino si trovano gli incubatoi, vasche nelle quali si riproduce la trota marmorata, specie a rischio estinzione che il Piemonte sta cercando di reintrodurre. Le vasche e il mulino svolgono infatti oggi anche il ruolo di zona didattica per i bambini».

In seguito, a prendersi cura della zona fu un gruppo di cittadini, molti dei quali residenti intorno all’area del mulino: «Nel 2020 nacque il gruppo dei volontari, di cui faccio parte anche io, che ancora oggi si occupano di gestire e tenere pulita l'area: nel tempo abbiamo tolto i detriti dal torrente, riqualificato i sentieri e piazzato un cartello informativo che raccontasse la storia del mulino. Ora però ci piacerebbe ricostruire anche la ruota, elemento più rappresentativo della struttura, il cui costo risulta abbastanza elevato».

Ora però un primo passo è stato fatto in questa direzione, e il ritorno del mulino al suo antico splendore non sembra più solo una fantasia. L’iniziativa si inserisce infatti in una più ampia visione del Comune in ottica di riqualificazione e valorizzazione dei beni storici locali. L’ obiettivo è non solo preservare testimonianza del passato, ma renderlo nuovamente fruibile. Il recupero della ruota del mulino potrebbe infatti rappresentare, oltre a un intervento conservativo, anche un’occasione di interesse turistico e didattico, capace di raccontare alle nuove generazioni come funzionava il sistema produttivo preindustriale.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса