Carnevale Ivrea, all’area camper oltre 80 posti già prenotati
IVREA. Sono già un’ottantina i camper che hanno riservato il loro posto nell’area messa a disposizione dal Comune nella piazza del mercato di Ivrea. A gestirla da nove edizioni insieme alla sua famiglia è Francesca Bassino. Era stata proprio lei ad avere questa idea e ad averla proposta alla Fondazione dello Storico carnevale di Ivrea una decina di anni fa.
Lo scorso anno l’area camper aveva registrato il tutto esaurito e per questa edizione le prenotazioni procedeno bene. «Le iscrizioni sono aperte e stanno arrivando – spiega Bassino –. Quest’anno pesa la vicinanza con le feste di inizio anno, con il Carnevale che cade tre settimane prima rispetto allo scorso anno. Finora siamo arrivati a una ottantina di camper, mentre l’anno scorso, quando l’area era andata sold out, i veicoli erano circa 150. Una sorta di puzzle di parcheggi, con i visitatori che solitamente arrivano il venerdì e restano fino a martedì o al mercoledì delle ceneri. La permanenza varia da un anno all’altro».
L’area camper è nuovamente situata in via Circonvallazione: «L’idea mi era venuta dopo essere stata via 13 anni per lavoro, anni in cui, occupandomi di turismo e fiere internazionali, ho raccontato di Ivrea, del suo Carnevale, della bellezza di questi luoghi. Avevo un progetto, interrotto dalla pandemia, così ho dato spazio a questa idea, con l’intento di presentare Ivrea e il suo Carnevale ai visitatori. Dopo averne parlato con la Fondazione, avevo ottenuto fiducia per questo progetto. Di anno in anno, con mio marito, mio figlio e i miei genitori, ci occupiamo della gestione e si rinnova la convenzione con il Comune di Ivrea e con la Fondazione. A loro va un grande ringraziamento, per aver creduto in me, per continuare a farlo e per il grande supporto che ci danno durante i giorni della festa. Spero di poter continuare così anche in futuro».
Dietro a questo progetto c’è una grande storia di passione per il Carnevale: «Vengo da una famiglia di aranceri e mi piace l’idea di trasmettere questo amore. È una grande soddisfazione pensare di aver contribuito ad attirare qui così tanti visitatori, almeno 300 solo lo scorso anno. Inizio a mettermi al lavoro a settembre ed è bello, alla fine, sentirsi dire che il Carnevale è unico, proprio come l’avevamo descritto». Per informazioni e prenotazioni chiamare il 379.2289494.
