Добавить новость
ru24.net
World News
Февраль
2026
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28

Cucina del San Matteo chiusa dal Nas e Ats, ipotesi carenze della ditta appaltatrice

0

Pavia. Una severa infestazione di scarafaggi e condizioni igienico-sanitarie così scadenti da imporre la sospensione immediata della preparazione pasti nelle cucine interne San Matteo, date in appalto alla società Dussmann che si occupa della preparazione pasti oltre che della gestione e pulizia dei locali cottura. Queste sono alcune delle contestazioni che, si apprende, i carabinieri del Nas (nucleo anti sofisticazioni) e i tecnici di Ats avrebbero mosso alla ditta, dopo l’ispezione di mercoledì conclusa con il decreto di sospensione, apparso inevitabile.

Situazione grave

Durante i controlli, sarebbe emersa una situazione grave abbastanza da fermare le attività nelle cucine del padiglione 36, edificio che il policlinico ha intenzione di ristrutturare nei prossimi mesi. Non sarebbe neanche il primo sopralluogo svolto dalle autorità sanitarie: stando a quanto ricostruito, già in passato Ats avrebbe eseguito almeno un’ispezione, e sembra abbia dato prescrizioni e richiesto adeguamenti per “sanare” le condizioni degli spazi. Ats non conferma quest’ultimo elemento, ma spiega che la sospensione rimarrà fino a quando non saranno ripristinati i requisiti minimi di sicurezza: «La sospensione dell’attività di preparazione dei pasti nei locali cucina del San Matteo di Pavia – afferma l’agenzia – affidata alla ditta esterna incaricata del servizio, resterà in vigore fino al ripristino delle condizioni igienico-sanitarie. Le eventuali responsabilità saranno stabilite nelle sedi competenti». Nel frattempo è partita la macchina organizzativa per non lasciare ricoverati e dipendenti senza pasto, dato che ogni giorno le cucine si occupavano di circa 5mila portate (dalla colazione alla cena) per i pazienti olte che per i lavoratori dell’ospedale.

Ieri mattina al San Matteo c’era un viavai di furgoni: sono quelli utilizzati dalla Dussmann (che per il momento non rilascia dichiarazioni) per fare la spola dalla zona artigianale di Pavia Est, dove ha sede il centro cottura di proprietà comunale che la multinazionale utilizza per la preparazione dei pasti destinati alle mense scolastiche. Gli operatori della ditta hanno trasportato le vivande in piatti sigillati e dentro appositi carrelli termici destinati ai reparti. Questo il modo trovato dall’ospedale per tamponare uno senario d’emergenza, che tra le altre cose ha provocato un serio danno d’immagine a uno dei maggiori ospedali pubblici d’Italia.

Con qualche fisiologico attrito dovuto a una riorganizzazione messa in piedi in neanche un giorno, tutti i pazienti hanno ricevuto il pranzo che – da quanto si apprende – era in generale composto da una minestra di verdure e contorni, un dolce e altri prodotti. In questo momento, la priorità dell’ospedale è garantire il servizio ai pazienti che si affidano ai suoi reparti. Anche la mensa al primo piano del padiglione 36 (pure questa gestita da Dussmann) è rimasta operativa, rifornita con le stesse modalità dei reparti: diversi i dipendenti che si sono recati lì all’ora di pranzo. Sulla vetrina di uno dei banconi, gli addetti hanno affisso un cartello: «Per problemi di criticità strutturali e organizzativi, il servizio mensa potrebbe subire delle modifiche e dei rallentamenti. Ci scusiamo per il disagio». Vuoti e spogli, invece, gli spazi nella zona delle cucine: addetti della multinazionale sono stati visti pulire i locali dove si preparavano i carrelli, all’indomani del provvedimento di sospensione scattato dopo i controlli.

Appalto in scadenza

La Dussmann ha preso in appalto la preparazione pasti del San Matteo nel 2024, con una gara-ponte costata all’ospedale 11.6 milioni di euro. La scadenza del contratto è prevista per il 31 marzo, poi l’appalto dovrebbe passare all’azienda Vivenda, poiché il policlinico ha partecipato a un bando di gara congiunto insieme ad Asst Pavia (dove la ditta già opera). Al momento non è chiaro quando avverrà il passaggio di consegne tra ditte di gestione dei pasti, anche perché sul padiglione pendono i lavori di ristrutturazione che il policlinico ha comunicato di voler attuare nei prossimi mesi.




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus
















Музыкальные новости




























Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса