Europeo, Fase élite: domani a Lignano Sabbiadoro il match d’esordio con la Grecia
0
Gli ellenici rappresentano il primo ostacolo per i ragazzi di Paolo Nicolato, che si mostra ottimista sugli esiti di questo mini torneo: “E’ dura quando solo una squadra passa il turno, basta sbagliare una partita e tutto può essere compromesso. La prima partita è sempre la più importante e può mettere in discesa o in salita la qualificazione. Ma ho fiducia in questo gruppo, che seguo da due anni e che in gran parte sta insieme dai tempi dell’Under 15”.
Per Nicolato l’insidia maggiore della Fase élite è data dai ritmi di gioco, diversi da quelli che normalmente i ragazzi sostengono nei loro campionati: “L’intensità dei match giocati contro le altre Nazionali in ambito europeo è più pronunciata. Credo che questo, a parte l’aspetto tecnico-tattico, sia l’elemento di maggior difficoltà. La Grecia è una squadra aggressiva e volenterosa, riesce ad imprimere velocità alle partite e ha due attaccanti pericolosi quali Anastasios Douvikas (3 gol nella prima fase di qualificazione), che gioca in prima squadra con l’Asteras Tripolis nella Souper Ligka Ellada e Anagyros Kampetsis, inserito nella seconda squadra del Borussia Dortmund”.
La Grecia ha superato il primo turno di qualificazione arrivando seconda nel girone dietro la Romania e il bilancio degli scontri diretti con l’Italia è in perfetta parità, con una vittoria a testa e un pareggio. La partita degli Azzurrini sarà preceduta da Polonia-Repubblica Ceca, in programma a mezzogiorno allo stadio comunale di Cordovado.
Per la cartella stampa clicca qui
L’elenco dei convocati
Portieri: Michele Cerofolini (Fiorentina), Alessandro Plizzari (Ternana);
Difensori: Alessandro Bastoni (Atalanta), Raoul Bellanova (Milan), Davide Bettella (Inter), Alessandro Buongiorno (Torino), Antonio Candela (Genoa), Enrico Del Prato (Atalanta), Alessandro Tripaldelli (Juventus);
Centrocampisti: Davide Frattesi (Sassuolo), Matteo Gabbia (Milan), Alessandro Mallamo (Atalanta), Andrea Marcucci (Roma), Filippo Melegoni (Atalanta), Sandro Tonali (Brescia), Nicolò Zaniolo (Inter);
Attaccanti: Enrico Brignola (Benevento), Christian Capone (Pescara), Andrea Pinamonti (Inter), Gianluca Scamacca (Cremonese).
Staff – Capo Delegazione, Massimo Paganin; Allenatore: Paolo Nicolato; Assistente allenatore: Mirco Gasparetto; Segretario: Aldo Blessich; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Preparatore dei portieri: Gian Matteo Mareggini; Medici: Luca Labianca e Matteo Vitali; Fisioterapista: Nicola Sanna; Addetto Stampa, Giuseppe Ingrati; Match Analyst: Francesco Bordin; Tutor scolastici: Stefano Presciutti e Saverio Albano.
Il calendario del Gruppo 3 della Fase élite del Campionato Europeo
Prima giornata (21 marzo)
Ore 12: Repubblica Ceca-Polonia (stadio Comunale di Cordovado)
Ore 15.30: ITALIA-Grecia (stadio ‘G.Teghil’, Lignano Sabbiadoro – differita RaiSport alle ore 16 del 22 marzo)
Seconda giornata (24 marzo)
Ore 12: Repubblica Ceca-Grecia (stadio Comunale di Cordovado)
Ore 15.30: ITALIA-Polonia (stadio ‘G.Teghil’, Lignano Sabbiadoro – diretta RaiSport)
Terza Giornata (27 marzo)
Ore 16.30: ITALIA-Repubblica Ceca (stadio ‘Friuli’, Udine – diretta RaiSport)
Ore 16.30: Polonia-Grecia (stadio ‘G. Teghil’, Lignano Sabbiadoro)