Con l’ultimo dell’anno letteralmente dietro l’angolo, i dubbi sul «cosa fare» si equiparano più o meno a quelli sul «cosa indossare». Provando a esservi d’aiuto almeno su uno dei quesiti esistenziali del momento, noi abbiamo scelto di raccontarvi 5 modi per indossare il completo. Perché se c’è un mito che possiamo sfatare fin da subito: a meno che non si tratti di un informale ricevimento in casa, sfoggiare l’abito a Capodanno deve essere una tradizione da portarsi anche nel 2019.

1. Il classico tuxedo. Va da sé che, se l’invito per la festa recita «black tie», non avete scelta. La classica eleganza dello smoking è una certezza che può salvarvi in innumerevoli situazioni, soprattutto perché al di là di qualche regola ferrea, si tratta di un abbigliamento molto semplice da assemblare.

2. Puntate sulle texture: velluto. Il completo due bottoni in velluto è un grande trend stagionale, sia nelle sue versioni monocromo - soprattutto nero su nero - che in divertenti sfumature di colore: verde, rosso e blu su tutti. Prendete esempio dall’inimitabile stile di Jeff Goldblum che ama indossare il velluto in abbinamento a stampe animalier colorate o a piccoli accessori eye-catching come loafer ricamate o preziosa gioielleria.

3. Dolcevita. L’ultima ossessione del menswear sta appunto nell’abbinare il completo a un caldo dolcevita, eliminando la camicia. Prendete esempio da Cole Sprouse e Nyle DiMarco che hanno rivisitato questa tendenza con l’aggiunta di un po’ di colore: dolcevita a contrasto su un completo dai toni brillanti.

4. Giacca stampata o decorata. Gli spezzati esistono per permettervi di divertirvi con decori, applicazioni, azzardi di texture e pattern. Perché quindi non provare l’ebbrezza di osare con un blazer completamente ricoperto di paillettes? A capodanno si può.

5. Eleganza sportiva. Non poteva mancare il mix tra formale e sportswear che ha costellato i red carpet internazionali degli ultimi mesi. Non solo smoking portati con sneakers, ma anche scarpe oxford portate sotto pantaloni della tuta e abiti sartoriali abbinati a t-shirt bianche o stampate. Non fatevi prendere la mano, però: il nostro consiglio è di puntare su una sneaker scura ed evitare di buttarsi a capofitto in un trend che può facilmente farvi finire sulla lista dei worst dressed.