Nel mondo della tecnologia non ci sono molte le donne a ricoprire una posizione di leadership. Così come nelle grandi aziende, la differenza di genere incide terribilmente se scorriamo la lista di dirigenti delle principali società in ambito tech. Ecco perché la prima donna del settore a comparire nella classifica annuale delle persone più ricche del mondo di Forbes non compare fino alla posizione 57, ma questo non significa che non sia possibile stilare la lista delle dieci donne più ricche e potenti dell'ambiente tech. Sfruttando la lista di Forbes, Business Insider ha stilato l'elenco in base ai loro guadagni al primo febbraio di quest'anno. Se il podio è a stelle e strisce con nomi conosciuti anche al grande pubblico (come Laurene Powell Jobs, la vedova dell'ex amministratore delegato di Apple, Steve Jobs) scorrendo la graduatoria è interessante scoprire il ruolo crescente della Cina nel panorama tech con nuovi volti da tenere presente per il futuro.

Facebook Inc. Chief Operating Officer Sheryl Sandberg Interview

Sheryl Sandberg
Bloomberg

10. Sheryl Sandberg e Zeng Fangqin con 1,4 miliardi di euro.

Sandberg è la numero due di Facebook, 49 anni, è il braccio destro di Mark Zuckerberg alla guida del social network: in passato è stata responsabile vendite per Google, nonché membro del consiglio di amministrazione di Disney e Starbucks. A pari merito con Sandberg troviamo la cinese Zeng Fangqin, 53 anni, che è a capo della Lingyi Technology, che produce e vende componenti per smartphone a tutti i principali brand del mondo, comprese Apple e Huawei.

Wang Laichun

Wang Laichun
VCG

9. Wang Laichun con 1,7 miliardi di euro.

Subito sopra si piazza un'altra presidentessa cinese di un'azienda sconosciuta che produce componenti essenziali per smartphone e tablet: la Luxshare Precision di Wang Laichun, 51 anni, che si occupa di connettori elettrici.

Lam Wai Ying

8. Lam Wai Ying con 2 miliardi di euro.

Gli smartphone sono uno dei prodotti più richiesti del mercato, per cui non è un caso che all'ottavo posto ci sia la fondatrice della Biel Crystal Manufactory, Lam Wai Ying, fornitrice di moduli touch-screen per tutti i dispositivi mobile.

Thai Lee

7. Thai Lee con 2 miliardi di euro.

A pari merito, si piazza Thai Lee, 60 anni, nata negli Stati Uniti e alla guida della SHI International, una multinazionale che opera nel mondo dei servizi e dei prodotti informatici con soluzioni rivolte soprattutto al segmento business.

Ma Dongmin con il marito Robin Li

6. Ma Dongmin con 2,3 miliardi di euro.

Al sesto posto troviamo la 49enne moglie, nonché «assistente speciale» di Robin Li, cofondatore e Ceo di Baidu, il principale motore di ricerca cinese. Se Google è bloccato a Pechino e dintorni, le possibilità di successo di Baidu sono enormi, come testimonia il patrimonio di Ma Dongmin.

CHINA-ECONOMY-SOCIAL-WEALTH

Zhou Qunfei
STR

5. Zhou Qunfei con 2,7 miliardi di euro.

Da semplice operai in una fabbrica di orologi a patron di una delle principali aziende di vetri protettivi per smartphone: questa la parabola della cinese Zhou Qunfei, 49 anni, che è riuscita a fondare la Lens Technology ad Hong Kong ed è diventata la fornitrice principale di aziende come Motorola, LG e Samsung. Si considera la donna più ricca del pianeta ad essere riuscita a costruire la propria fortuna da zero.

Vanity Fair New Establishment Summit 2018 - Day 2

Meg Whitman
Matt Winkelmeyer

4. Meg Whitman con 2,9 miliardi di euro.

L'ex amministratrice delegata di Hewlett Packard Enterprise ed eBay, ora si divide tra Quibi – una startup che sviluppa serie tv da guardare sullo smartphone e Immortals, una delle principali società che hanno investito nel panorama degli eSport. La 62enne statunitense è al quarto posto della classifica.

Judy Faulkner

3. Judy Faulkner con 3,1 miliardi di euro.

La fondatrice della Epic Systems è stata una delle prime a credere nello sviluppo dei software per la raccolta dei dati dei pazienti delle aziende sanitarie. Dal 1979 a oggi ha raccolto informazioni per centinaia di milioni di americani, contribuendo al successo della 75enne statunitense, al terzo posto tra le donne più ricche del panorama tech.

Curran Theater Re-Opens With "Fun Home"

Dagmar Dolby
Steve Jennings

2. Dagmar Dolby con 3,6 miliardi di euro.

La vedova Dolby, che fondò la società specializzata nel mondo della componentistica audio nel 1965, conserva ancora il 38% della compagnia ed è tutt'ora la maggiore azionista di Dolby Laboratories. Così, la 77enne statunitense si gode il secondo posto in questa speciale classifica.

Le 10 donne più ricche del mondo della tecnologia

Laurene Powell Jobs
Steve Jennings

1. Laurene Powell Jobs con 16,2 miliardi di euro.

Primissima per distacco la vedova del fondatore di Apple, Steve Jobs. L'erede di un vero e proprio impero è a capo del Laurene Powell Jobs Trust, che può godere di alcune scelte lungimiranti del marito – Apple in primis ovviamente, ma anche Disney, grazie a milioni di azioni del colosso statunitense ottenute da Jobs in cambio della cessione della Pixar. La 55enne statunitense ha fondato anche la Emerson Collective, che controlla la rivista americana The Atlantic.