Il motivo check di Burberry ha un passato prestigioso. E a 163 anni dalla nascita del brand, quel motivo iconico formato da un incrocio di linee, nere, rosse e bianche su fondo beige è ancora amatissimo da celebrity come Rihanna, Beyoncé e la Regina d’Inghilterra. Nel 2019, sotto la guida del direttore creativo di Burberry Riccardo Tisci, il classico check è la perfetta dimostrazione di come un motivo iconico di una griffe prestigiosa possa essere attuale anche oggi. Un esempio calzante è la collaborazione di Tisci con la stilista inglese Vivienne Westwood per l’esclusiva capsule lanciata lo scorso dicembre. La campagnadella collezione, a cui ha prestato il volto anche Kate Moss (che, come tutti ricordiamo, aveva sfoggiato un bikini a quadri della maison con un velo da sposa nella campagna del 2000), è stato un altro colpo di genio, conquistando sia i club kids di Londra est che l’elegante “Notting Hill set” in una volta sola, proponendo francesine con plateau in edizione limitata, collant a quadri e camicette col fiocco.

È stato facile per il Burberry check raggiungere la fama. Ideato negli anni 20 inizialmente come motivo relativamente modesto per le fodere dei trench (un abisso rispetto alle sneakers di culto, ai berretti e ai maglioni che vanno a ruba oggi), è riuscito a diventare uno dei pattern più riconoscibili al mondo grazie a una vetrina in cui un trench era stato esposto con l’orlo girato, in modo da mostrare l’interno del capo con quei disegni accattivanti. Ci fu subito un’impennata nelle richieste per il modello, ispirato al tartan scozzese, e questo convinse la maison a lanciare anche sciarpe e ombrelli a quadretti, nel 1967, consolidando il prestigio di una griffe “very British”.

Nei decenni che seguirono, i check Burberry sono stati il simbolo di molti movimenti e mode, dalla "cool Britannia’ ai ‘chav’ (termine dispregiativo con cui si definivano i giovani delle classi sociali più basse che indossavano capi firmati) degli anni Duemila, quando ancora una volta la diffusione di massa del marchio avrebbe influenzato le sorti future del brand. Ma veniamo a oggi: il motivo check fa ancora furore fra le donne più famose del pianeta. E la Regina Elisabetta è (come sempre) un passo avanti, mentre sfoggia un foulard in seta (e un sorriso radioso) nel dicembre 2018, diretta alla sua residenza di Sandringham per le vacanze. Beyoncé ha sfoggiato il motivo iconico della maison rivisitato da Tisci nell’agosto 2018, durante il tour On The Run II, quando ha indossato per prima una mise composta da bustier, giacca e cuissardes. La regina del rap Nicki Minaj gioca invece con i quadretti a modo suo, con crop top e leggings, mentre Rihanna sceglie invece di "coprirsi" vistosamente, optando per berretto da baseball e giacca over.
Dal momento che era impossibile sceglierne solo una, Vogue ha selezionato per voi le donne più importanti del mondo che indossano il famoso motivo check di Burberry nell’era post 2000.

La Regina
Potremmo elogiare all’infinito il cappotto cammello, così chic, e la perfezione della borsetta, ma cercheremo di non divagare. La Regina è stata l’esempio perfetto di uno stile senza tempo quando si è presentata alla stazione di King's Lynn con un foulard in seta a quadri di Burberry per ripararsi dal freddo, dopo un viaggio in treno dalla stazione di King's Cross di Londra per la pausa natalizia a Sandringham House nel 2018. Una mise semplicemente impeccabile, e vorremmo averci pensato prima noi.

La Regina Elisabetta

201218_indigo_queen-013.jpg

La Regina Elisabetta
Max Mumby/Indigo

Rihanna
Domanda: Cosa indossare a un concerto di SZA per pochi intimi a New York? Risposta: fate come Rihanna, e abbinate un berretto da baseball a quadri di Burberry a cappotto e mini. Il motivo check dice ‘guardatemi’, il berretto specifica: ‘non troppo a lungo’.

Rihanna

97947269

Rihanna
Johnny Nunez

Nicki Minaj
Quando la regina del rap sceglie di indossare Burberry, lo fa in modo molto sexy. Nicki Minaj, vista in giro per New York, riscrive le regole del power dressing rivisitando a modo suo il pattern iconico della maison.

SPL5016178_002

247PAPS.TV / SplashNews.com

Naomi Campbell
Naomi Campbell, volto di Burberry (la top model è apparsa con la mamma, Valerie Morris-Campbell, nella campagna di Natale del brand, nel 2018) indossa uno dei classici deluxe del brand, una sciarpa a quadri, su un cappotto in cashmere.

83718541

Ray Tamarra

Beyoncé
Queen Bey è stata la prima a indossare in pubblico il check Burberry nella nuova “versione” di Riccardo Tisci, sfoggiando un completo formato da giacca, bustier e cuissard durante la tappa in New Jersey del tour On The Run II. E il mondo intero si è inchinato.

Gigi Hadid
Indossare una camicia over su un top nero a collo alto non è più prerogativa solo delle boy band anni Novanta, e lo dimostra la top Gigi Hadid: l’abbinamento, tanto amato dai Backstreet Boys, si trasforma all’istante in un look passe-partout perfetto per il weekend, grazie anche ai jeans molto chiari e ai sabot con kitten heel.

775077431PS005_Celebrity_Si

Pierre Suu

Victoria Beckham
Ecco quello che dovere sapere: il bikini a quadri di Burberry è stato il pezzo forte del 2000 e Victoria Beckham ha inaugurato il nuovo millennio con un look per cui milioni di utenti di depop in tutto il mondo farebbero follie.

325005e

Huw John/REX/Shutterstock

Joan Collins
Il Vangelo secondo Joan? Perché portare un solo motivo a quadri Burberry, quando puoi abbinarne due (un cardigan e un cappello da pescatore a tesa larga)? Notate anche i pantaloni color crema: se non li avete ancora inseriti fra i vostri must di mezza stagione, fatelo ora.

343974e

David Bebber/REX/Shutterstock

Mariah Carey
La superstar nel 2003 ha anticipato tutte, sfoggiando un completo sciarpa maxi più minigonna ad A. La foto è stata scattata in gennaio a New York, e Carey si ostinava ad andare in giro a gambe nude, nonostante le temperature polari. Il nostro consiglio? Scegliete un paio di collant a quadri della maison per un perfetto revival anni 2000, prima che arrivi la primavera.

1711502MM001_mariah

Mario Magnani