Un progetto che è una continua evoluzione. Parliamo di Moncler Genius che, con il suo The Next Chapter, torna con nuove interpretazioni di sé. A "rileggere" la Maison attraverso nuove chiavi stilistiche un gruppo di designer di talento e prestigio. Fra questi Simone Rocha, stilista irlandese eletta Womenswear Designer of the Year nel 2016 dal British Fashion Awards. Attraverso la capsule creata per Moncler, Simone esplora la natura della femminilità attraverso il mondo dei giardini e del giardinaggio, disegnando silhouttes romantiche definite da una piena fioritura. Ecco come è nata l'idea.

TUO PROGETTO CON MONCLER È MOLTO DI PIÙ DI UNA SEMPLICE COLLABORAZIONE. PUOI DIRCI COME È ANDATA?
Moncler mi ha contattata e la vision di Remo Ruffini è stata di grande ispirazione, è stato un vero piacere collaborare con esperti del settore.

UNO DEI TUOI HOBBY È IL GIARDINAGGIO: LA TUA CONOSCENZA DI FIORI E PIANTE TI HA AIUTATO QUANDO HAI DISEGNATO LA COLLEZIONE MONCLER GENIUS?
Amo fare giardinaggio e disporre i fiori in casa. Mi piace molto il fior di cioccolato. Volevo che la collezione PE fosse una continuazione della AI18, che era ispirata all’idea della Montagna. La mia prima colleziona per Moncler si ispirava agli scalatori dell’Epoca Vittoriana, nel 19° secolo, ma per la PE19 volevo esplorare altri territori e altri paesaggi, sempre fondendo la femminilità di Simone Rocha con i capi pratici e utilitarian di Moncler. L’idea del giardinaggio riflette proprio quella la funzionalità e praticità, bilanciate da femminilità e romanticismo.

Il video che racconta la capsule di Simone Rocha per Moncler Genius The Next Chapter

QUALI PIANTE E FIORI IN PARTICOLARE HANNO ISPIRATO LA COLLEZIONE ?
Mi ispiro ai fiori e alle piante che vedo intorno a me, nel giardino di casa o al mercato dei fiori di Columbia Road o di Marylebone a Londra. E poi mi ispirano i paesaggi d’Irlanda, dove sono cresciuta.

IN CHE MODO COMUNICHI L’IDEA DI FEMMINILITÀ ATTRAVERSO IL TEMA DEI GIARDINI E DEL GIARDINAGGIO?
C’è sempre un equilibrio nelle collezioni fra quello che è naturale e quello che è creato dall’uomo, fra morbido e strutturato, fra girly e mascolino, per creare una nuova forma di femminilità.

LA COLLEZIONE MESCOLA PERFETTAMENTE UN’ESTETICA RETRÒ E UN TOCCO GRINTOSO CONTEMPORANEO. CHE TIPO DI DONNA HAI IN MENTE QUANDO CREI?
Sono sempre ispirata dalle donne che sono intorno a me: il mio team, le mie amiche, la mia famiglia. La collezione è pensata per le donne che vogliono essere femminili e romantiche, ma con un tocco moderno.

IL CONSIGLIO MIGLIORE CHE TU ABBIA MAI RICEVUTO?
Sii sempre gentile. Le buone maniere non costano nulla.

NO-SEASON & GENDERLESS: OGGI CHE I CONFINI DELLA MODA SONO SEMPRE PIÙ INDEFINITI, È PIÙ SEMPLICE O PIÙ ARDUA COSTRUIRSI UN’IDENTITÀ BEN DEFINITA?  
Per me la sfida e lo stimolo creativo come designer è restare sempre fedele a me stessa, ma al tempo stesso è importante che ci sia un’evoluzione e uno sviluppo delle collezioni.

CHE COSA LEGA LA FEMMINILITÀ GRINTOSA DI SIMONE ROCHA ALL’ABILITÀ TECNICA DEL BRAND? IN CHE MODO HAI TRASFERITO QUEL RAPPORTO NELLA COLLEZIONE MONCLER GENIUS?
La femminilità di Simone Rocha si intreccia con la praticità di Moncler,
e da questa viene bilanciata. E questo è evidente nel modo in cui lavoriamo il classico tessuto imbottito in piume ma anche nelle silhouette e negli ornamenti.