Per gli amanti dei cartoni animati Pixar, Kitbull, diretto da Rosana Sullivan e prodotto da Kathryn Hendrickson è la nuova storia su due animali in perenne litigio per definizione: cane e gatto. Un binomio fantastico, direbbe Gianni Rodari, che attraverso la loro proverbiale diversità scatena la scintilla per un’imprevedibile storia di amicizia.

Il corto è legato a SparkShorts, progetto sperimentale che permette ai dipendenti Disney-Pixar (reduci tra l'altro da un'Oscar per miglior cortometraggio d'animazione con Bao) di realizzare a budget ridotto le loro idee personali, sviluppando uno stile indipendente dai classici della casa di produzione americana.

Amo guardare video di gattini nei momenti di stress” dice la regista.
Come darle torto: i felini fanno sempre e comunque stare bene.

Gattini anti-infarto

Partendo dalla volontà di disegnare le loro buffe avventure, Rosana, con un taglio autobiografico, si è ritrovata a parlare di tematiche a lei care come uscire dalla comfort zone, combattendo la propria diffidenza e timidezza nei confronti dell’ignoto e scoprendo così il mondo.

In otto minuti di animazione 2d (un lavoro di squadra in cui ogni frame è disegnato e colorato a mano) un tenero pitbull e un micino randagio ci ricordano quanto l’amicizia e le alleanze tra mondi apparentemente lontani siano fondamentali per affrontare qualsiasi difficoltà.

Se volete vedere Kitbull tenete conto solo di una cosa: si ride, ma si piange anche. Come nelle migliori storie.

Kitbull