Al Salone di Ginevra Lamborghini ha perso la testa, nel senso che ha presentato le versioni scoperte delle sue supercar a motore centrale: la Huracan EVO Spyder e la Aventador SVJ Roadster. La prima adotta lo stesso controllo della dinamica - quattro ruote sterzanti, trazione integrale e sospensioni attive - e l'aerodinamica di ultimissima generazione sviluppati per la berlinetta ed è spinta dal V10 aspirato da 5,2 litri che è stato evoluto con le valvole di aspirazione in titanio.

Eroga 640 CV a 8.000 giri e 600 Nm di coppia a 6.500 giri. Con un peso a secco di 1.542 kg, la Huracan raggiunge un rapporto peso/potenza di 2,41 kg/CV ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e da 0 a 200 km/h in 9,3 secondi. Lo spazio di frenata da 100 km/h all'arresto totale è di soli 32,2 m, mentre la velocità massima arriva a 325 km/h.

«La Spyder è un'auto straordinariamente semplice da guidare e al tempo stesso estremamente reattiva, agile ed emozionante - ha spiegato il numero uno della Lamborghini, Stefano Domenicali - Soprattutto con la capote abbassata, il rombo del motore aspirato e l'avanzato sistema di scarico alleggerito portano a un nuovo livello di esperienza sensoriale». Una buona parte di questo entusiasmo è dovuto anche alla Piattaforma Inerziale in versione 2.0 che usa una serie completa di sensori di accelerazione e giroscopici posizionati in corrispondenza del baricentro della vettura. Questa monitora in tempo reale l'assetto della vettura rispetto alle accelerazioni laterali, longitudinali, verticali, al rollio, al beccheggio e all’imbardata, cosicché le sospensioni magnetoreologiche possano adattare istantaneamente l’ammortizzazione in funzione degli input ricevuti.

La Aventador SVJ Roadster - alla sigla «Super Veloce» si aggiunge il suffisso «Jota» che distingue le Lamborghini più estreme - è la sorella della berlinetta che ha infranto il record sul giro per le vetture di serie al Nurburgring. Le prestazioni del V12 parlano da sole: 770 CV a 8.500 giri/min, una coppia di 720 Nm a 6.750 giri/min e un rapporto peso/potenza di 2,05 kg/CV. Partendo da ferma, l'Aventador SVJ raggiunge i 100 km/h in 2,9 secondi e i 200 km/h in 8,8 secondi.

La velocità massima di oltre 350 km/h è accompagnata da uno spazio di frenata di 31 metri da 100 a 0 km/h. Il tetto della versione Roadster, realizzato in fibra di carbonio con tecnologia ad alta pressione RTM, può essere rimosso agendo sulle leve a sgancio rapido e quindi riposto in sicurezza all'interno del vano anteriore. Si compone di due pannelli da 6 Kg ciascuno, che sono parte dei 50 kg aggiuntivi che la Roadster paga rispetto alla versione chiusa, per un totale di 1.525 kg.