Nel backstage i make-up artist sono come poeti. Che si tratti di look naturali o molto vistosi, il trucco è quella componente dello spettacolo della moda che possiamo sempre cercare di imitare, anche quando gli abiti sono molto al di là della nostra portata. I make-up artist lanciano nuovi trend, che filtrati negli shooting patinati e nelle adv beauty, arrivano fino a noi, ispirandoci.

Dall’iconica Pat McGrath, audace ma raffinata, all’emergente Isamaya Ffrench che rivisita il glamour con la sua verve, Vogue ha chiesto ad alcuni dei make-up artist più quotati di raccontarci i loro look più famosi, e di spiegarci come realizzarli.

DIANE KENDAL
Famosa per: la pelle luminosa
Nel suo CV: famosa per saper creare un incarnato super lucente, la beauty ambassador di Marc Jacobs Diane Kendal ha creato una linea di cosmetici per Calvin Klein negli anni Novanta e da allora non ha mai smesso di lavorare per numerose campagne e copertine di Vogue.
Come ricreare il look: «Scegliete l’idratante giusto, perfetta un'emulsione di agenti idratanti e acido ialuronico», ha spiegato a Vogue. «E usate un po’ di vaselina o di Eight Hour Cream di Elizabeth Arden per illuminare gli zigomi. Applicate un illuminante in polvere bianco ghiaccio nell’angolo interno dell’occhio, sull’arco di Cupido e lungo il dorso del naso per creare un effetto "rugiada"».

Diane Kendall, the signature look/Tom Ford PE 2019

Tom Ford - Runway - September 2018 - New York Fashion Week

Diane Kendall, the signature look/Tom Ford PE 2019
Getty Images

VAL GARLAND
Famosa per
: il trucco occhi d’artista
Nel suo CV: Val Garland, contributing beauty editor di British Vogue, ha iniziato a lavorare come make-up artist molti anni fa per Alexander McQueen e Vivienne Westwood, e oggi è celebre per i suoi make-up occhi scenografico.
Come ricreare il look: per la PE19 di Erdem per esempio, molte modelle sfoggiavano un trucco a tutto colore. Garland ha abbinato ombretto e matita occhi di Nars in rosa, giallo acido, blu reale o verde bosco. «Prima applico la matita, e la sfumo, in modo da ottenere una base morbida», ha spiegato a Vogue. «Poi con un dischetto di ovatta applico l’ombretto da destra verso sinistra, come fosse un tergicristallo, pressando più volte il pigmento sulla palpebra». E l’ombretto che “cade“ dalla palpebra crea un tocco di colore, come in un quadro, mentre «la matita con la sua texture cerata crea una macchia sfumata su cui il pigmento dell’ombretto non si ferma».

Val Garland, the signature look/Erdem PE 2019

Erdem show, Detail, Spring Summer 2019, London Fashion Week, UK - 17 Sep 2018

Val Garland, the signature look/Erdem PE 2019
Pixelformula/SIPA/REX/Shutterstock

DICK PAGE
Famoso per
: le labbra rosso fuoco
Nel suo CV: Dick Page è diventato "grande" alla sua prima sfilata (per Calvin Klein) nel 1993 quando applicava vaselina sulle palpebre di Kate Moss. Da sempre amante del colore, ha spesso infranto le regole beauty per maison come Alexander McQueen o Marc Jacobs. Page, truccatore fisso di Phoebe Philo per Céline, è l’artefice del trucco occhi blu bold più labbra rosse per la sfilata AI 2015.
Come ricreare il look: «Le labbra devono essere lisce e leggermente idratate, usate un po’ di burro di cacao», ha spiegato Page a Vogue. «Poi prendete un rossetto rosso o una matita labbra che vi piace. Applicatelo con un pennellino o direttamente sulle labbra, tamponate con una velina e riapplicate se volete, per un finish più intenso. Pulite intorno ai bordi con un cotton fioc e definite ulteriormente con un po’ di correttore se desiderate un contorno più netto. Mi piace molto un colore forte con un bordo più soft, quindi a volte passo semplicemente sul contorno labbra un pennellino morbido per renderlo più impreciso».

Dick Page, the signature look/Céline AI 2015

FASHION-FRANCE-CELINE

Dick Page, the signature look/Céline AI 2015
Getty Images

GUCCI WESTMAN
Famosa per: la base luminosa
Nel suo CV: l'incarnato perfetto è il tratto distintivo di Gucci Westman e del suo clan hollywoodiano (Jennifer Aniston, Cameron Diaz e Julianne Moore). E questa "pelle favolosa", ma adatta a tutti i giorni, è il motivo per cui è stata ingaggiata da Dolce & Gabbana e Christian Dior.
Come ricreare il look: «Quando uso il fondotinta, applico più di una sola tonalità», ha detto Westman a Vogue. «Voglio che la pelle risulti vera, non mascherata da un’unica nuance, per questo applico due o tre nuance di fondotinta [utilizzando il Westman Atelier Vital Skin Foundation Stick] per dare alla pelle un look realistico, tridimensionale. La nostra pelle ha naturalmente più di un solo colore, quindi quando usiamo il fondotinta non dovremmo limitarci a usare una sola nuance». Per la sfilata di Brock Collection PE 19 ha poi applicato il Westman Atelier Face Trace Contour Stick sotto lo zigomo per dare definizione e un po’ di bronzer sulle tempie e sulle gote, aggiungendo anche un po’ di blusher (Westman Atelier Baby Cheeks Blush Stick nelle tonalità Dou Dou e Petal) e poi l’illuminante, il Westman Atelier Super Loaded Tinted Highlighter nella zona sopra gli zigomi e sulle palpebre, per un finish luminoso.

Gucci Westman, the signature look/Brock Collection PE 2019

Brock Collection - September 2018 - New York Fashion Week

Gucci Westman, the signature look/Brock Collection PE 2019
Getty Images

JAMES KALIARDOS
Famoso per
: una palette a tutto colore
Nel suo CV: Nato a Detroit, James Kaliardos è la mente creativa dei look da sfilata più colorati e seducenti di sempre. Il truccatore è stato scelto personalmente da Rihanna per Fenty Beauty nel ruolo di resident artist nel suo team globale di make-up artist. E grazie ai look creati per Miley Cyrus e Madonna, James è il re del colore, sugli occhi ma anche sulle labbra.
Come ricreare il look: Kaliardos per la sfilata PE 19 di Rodarte si è ispirato all’arte moderna accostando ombretto blu cielo (Baby Jane di Nars), giallo acceso (Duoro) o rosa fucsia (Domination), con labbra rosso fuoco create con il Don’t Stop Powermatte Lip Pigment o il Jungle Red Lip Liner, entrambi di Nars. I pigmenti dai colori accesi sono sempre stati il punto di forza di Karliardos, che per l’AI 19 di Rodarte resta fedele al suo makeup appariscente, con occhi e labbra cremisi e glossy.

James Kaliardos, the signature look/Rodarte PE 2019

Rodarte show, Runway, Spring Summer 2019, New York Fashion Week, USA - 09 Sep 2018

James Kaliardos, the signature look/Rodarte PE 2019
REX

PETER PHILIPS
Famoso per: l’eyeliner che si fa notare
Nel suo CV: Il truccatore belga ha un curriculum di tutto rispetto. È Creative and image director di Christian Dior makeup ed è stato creative director di Chanel Makeup. È lui l’artefice delle lentiggini dorate viste in passerelle alla sfilata Dior Haute Couture 2017, ed è sempre lui l’ideatore dell’eyeliner visto alle sfilate PE 19.
Come ricreare il look: per la sfilata PE 19 di Dior Philips si è ispirato all’aspetto dei ballerini dopo le prove: pelle lucida e eyeliner sbavato. Ha applicato una matita kohl (che prima "riscalda" con un accendino perché il colore sia ancora più intenso) direttamente all’interno della rima palpebrale inferiore. «Chiedo alle modelle di strizzare gli occhi subito dopo l’applicazione, così sembra che la matita non sia stata appena messa. È un po’ come il trucco del giorno dopo», ha spiegato a Vogue. Altre 10 modelle avevano un look molto particolare, ispirato alla coreografa della sfilata, la ballerina Sharon Eyal. Philips ha disegnato ghirigori ai lati degli occhi, un look che lui ha chiamato la “coreografia per gli occhi”, usando Diorshow Pro Liner Waterproof in nero o antracite.

Peter Philips, the signature look/Christian Dior PE 2019
Peter Philips, the signature look/Christian Dior PE 2019
Jamie Stoker

Per il suo Pierrot punk visto alla sfilata Haute Couture PE 19 di Dior, il make-up artist ha applicato il Diorshow On Stage Liner nero matte intorno all’occhio e poi ha tracciato una linea al centro della palpebra inferiore fino alla parte alta dello zigomo, sfumando infine tutte le linee troppo nette con una matita per occhi nera.

Peter Philips, the signature look/Christian Dior Haute Couture PE 2019

Christian Dior : Runway - Paris Fashion Week -Haute Couture Spring/Summer 2019

Peter Philips, the signature look/Christian Dior Haute Couture PE 2019
Getty Images

TOM PECHEUX
Famoso per
: il contouring impeccabile
Nel suo CV: il maestro francese del maquillage Tom Pecheux è l’artigiano del contouring per maison come Chanel e Yves Saint Laurent. Un ex pasticcere, ha iniziato la carriera di make-up artist negli anni '90 con le campagne per Tom Ford per Gucci.
Come ricreare il look: Pecheux per la sfilata di Altuzarra PE 19 si è ispirato a un’ondata di caldo, e ha infatti applicato colori caldi e nuance pesca per un effetto “baciata dal sole”, dalla parte alta degli zigomi fino all’arcata sopraccigliare.

Tom Pecheux signature look/Altuzarra PE 2019

Altuzarra : Runway - Paris Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2019

Tom Pecheux signature look/Altuzarra PE 2019
Getty Images

Da Oscar de la Renta, invece, per il tema “Moroccan desert vibes” il truccatore ha applicato la Hyper Real Glow Palette di M.A.C. nella versione Shimmy Peach sugli zigomi e poi la Studio Fix Sculpt and Shape Contour Palette sotto gli zigomi per il contouring.  

Tom Pecheux, the signature look/Oscar de la Renta PE 2019

Oscar De La Renta - Runway - September 2018 - New York Fashion Week

Tom Pecheux, the signature look/Oscar de la Renta PE 2019
Victor VIRGILE

PAT MCGRATH
Famosa per:
le labbra metal
Nel suo CV: Pat McGrath ha cambiato le regole del makeup. Ha creato una linea trucco per Giorgio Armani nel 1999 prima di portare la sua raffinatezza audace in passerella da Prada e Miu Miu. Le sue tecniche all’avanguardia hanno conquistato molti stilisti, da Versace a Saint Laurent. Nel 2015 ha lanciato la sua linea di makeup, Pat McGrath Labs: il pigmento Gold 001 è ormai un prodotto di culto.
Come ricreare il look: le ormai iconiche labbra di McGrath sono accessibili a tutti, basta acquistare la sua linea di makeup. Nei kit sono presenti mini barattolini di particelle glitter che si possono applicare con le dita sulle labbra molto pigmentate. Per chi volesse perfezionare la tecnica dell’arco di cupido dorato, basta fare un po’ di pratica: prendete un pennellino per le labbra e applicate il prodotto nella parte più profonda dell’arco, al centro del labbro superiore.

Pat McGrath, the signature look/Valentino PE 2019

Valentino : Runway - Paris Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2019

Pat McGrath, the signature look/Valentino PE 2019
Getty Images

ISAMAYA FFRENCH
Famosa per
: le "ali" glitter
Nel suo CV: ha creato lei il look di Rihanna per la cover di British Vogue e quello di Kendall Jenner per la copertina di Vogue Italia. Isamaya Ffrench è nota per il rossetto sbavato, per i ricami sul viso, per i tatuaggi sui denti. La capofila dell’anti-makeup, con clienti illustri come Madonna e collaborazioni per le adv PE 19 di Tom Ford e Gucci, un tempo dipingeva i volti dei bambini, oggi è stata inserita nei "Forbes 30 under 30" per l’arte e la cultura.
Come ricreare il look: per la sfilata PE 19 di Halpern ha tracciato la forma di un’ala vuota con il Pro Longwear Fluidline Gel Liner di M.A.C. nella nuance Blacktrack riempiendola poi con colla per ciglia finte e applicando del glitter. Per la versione AI 19, ha usato invece foglia d’oro finissima.

Isamaya Ffrench, the signature look/Halpern PE 2019

Halpern show, Runway, Spring Summer 2019, London Fashion Week, UK - 15 Sep 2018

Isamaya Ffrench, the signature look/Halpern PE 2019
REX

LUCIA PICA
Famosa per
: l’eyeliner grafico
Nel suo CV: Lucia Pica lascia il segno come Global creative makeup and colour designer di Chanel fin dal 2015, creando look cat-eye in una miriade di colori.
Come ricreare il look: per la sfilata Haute Couture PE 19 di Chanel, Pica ha applicato una matita occhi morbida blu (Stylo Ombre et Contour in Bleu Nuit) sulle palpebre e ha sfumato con un pennello piatto. Ha poi donato maggiore profondità allo sguardo applicando un ombretto blu navy matte (dalla palette Les 9 Ombres, Édition N°2 Quintessence). La matita blu è stata poi applicata anche sulla rima inferiore, dall’intermo dell’occhio fino all’angolo esterno, sfumando ancora con il pennello piatto. Pica ha poi aggiunto una linea bianca dritta e netta con Le Crayon Khôl Intense in 69 Clair e ha completato con il mascara.

Lucia Pica, the signature look/Chanel Haute Couture PE 2019

Chanel : Details - Paris Fashion Week - Haute Couture Spring Summer 2019

Lucia Pica, the signature look/Chanel Haute Couture PE 2019
Getty Images

LYNSEY ALEXANDER
Famosa per
: lo sguardo ad alta precisione
Nel suo CV: moderna e minimalista, Lynsey Alexander con i suoi volti acqua sapone e il makeup occhi ad alta precisione ha conquistato tutti, da Calvin Klein a Christopher Kane. Per la sfilata PE 19 di Rochas ha creato un cat eye giocoso, da Missoni ha usato invece un ombretto metal, ma solo nell’angolo interno dell’occhio.
Come ricreare il look: il sottile tratto di eyeliner “ad ala” di Alexander valorizza la forma dell’occhio. Per un look leggero da giorno, provate a disegnare la forma ad ala con dell’ombretto metal, mescolando argento e bronzo insieme, prediligendo un ombretto in crema.

Lynsey Alexander, the signature look/Rochas PE 2019

Rochas : Runway - Paris Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2019

Lynsey Alexander, the signature look/Rochas PE 2019
Getty Images
Lynsey Alexander, the signature look/Missoni PE 2019

Missoni - Runway - Milan Fashion Week Spring/Summer 2019

Lynsey Alexander, the signature look/Missoni PE 2019
Getty Images