Chi c’è in testa alla classifica Billboard Hot 100 per la terza settimana di seguito? Old Town Road di Lil Nas X ft. Billy Ray Cyrus. Come? L’unico nome che vi suona familiare è Cyrus? Effettivamente, trattasi del padre di tale Miley, noto idolo country, lui.

Ma il featuring di Billy Ray è solo la ciliegina sulla torta di un fenomeno virale senza precedenti. Andiamo con ordine. Chi è Lil Nas X? Trattasi di Montero Lamar Hill, rapper neoventenne, li ha compiuti il 9 aprile, proveniente dalla floridissima scena di Atlanta.

Circa cinque anni fa Lil Nas X inizia a distinguersi per una certa malizia sui social, creando fan page di artisti famosi e diventando un mago dell’applicazione TweetDeck grazie al geniale utilizzo del thread su Twitter, per la precisione il formato «scenario thread».

Il ragazzo che inventò un nuovo formato su Twitter

Senza andare troppo a fondo, uno «scenario thread» è un giochino che parte da una foto, lo scenario in cui si svolge la vicenda, e che prosegue con un susseguirsi di domande e risposte, il thread, con l’obiettivo di sviluppare la storia. Talmente geniale che l’account NasMaraj creato da Lil Nas X viene bannato da Twitter.

Il ragazzo promette bene, insomma, e gli amici gli suggeriscono di… pubblicare qualche brano. Lil Nas X lascia il college e fa il suo esordio su SoundCloud alla fine del 2018 e a dicembre pubblica il singolo Old Town Road. SoundCloud è quella piattaforma audio in cui puoi trovare di tutto, anche le genialate come Old Town Road, ed è il trampolino di lancio obbligato per rapper rampanti in cerca di un’etichetta.

Il video di Old Town Road montato sulle scene di Red Dead Redemption 2.

Prima di qualche etichetta, il singolo di Lil Nas X, condito da qualche meme postato da lui nei social giusti, viene notato dalla folta community di TikTok, il social in cui i ragazzi postano brevi video meme con sottofondo musicale. Ebbene, Old Town Road è perfetto per il Yeehaw Challenge (#yeehaw), una gara a chi fa il video più demenziale seguendo un copione ben preciso: il protagonista beve un bicchiere di Yee Yee Juice e si trasforma in un cowboy. Uno spasso.

Come TikTok ha contribuito al successo di Old Town Road

Cosa c’è di meglio di Old Town Road come musica di sottofondo per il Yeehaw Challenge? Niente, assolutamente niente, il mix, mai sentito finora, tra un sound tipicamente country e le classiche barre rap è perfetto.

Lil Nas X, che stupido non è, ci aggiunge il colpo di classe: monta un video con le scene di Red Dead Redemption 2 – guarda un po’ il videogioco più cool del momento ambientato nel West - e lo carica su YouTube: boom. Mentre scriviamo siamo a più di 50 milioni di visualizzazioni su YouTube a cui ci aggiungiamo le quasi 70 milioni di visualizzazioni del video, che poi è un’immagine, del remix con Billy Ray Cyrus e i 250 milioni di ascolti su Spotify.

Dopo quattro mesi, Lil Nas X è primo nella Billboard Hot 100 da tre settimane. Ed è anche diventato un caso di stato tra i discografici. Già, perché Old Town Road era entrato nella top 20 dei singoli country, oltre che in quella dei singoli rap. Ma è stato presto escluso perché usare un banjo - peraltro campione di un brano strumentale dei Nine Inch Nails - in sottofondo non fa di un singolo un pezzo country, non si scherza con quel genere negli Usa, anche se il dibattito ha fatto scrivere fiumi di inchiostro a tutti i magazine, da Time a Rolling Stone.

Ma Lil Nas X non si preoccupa più di tanto. Ha firmato con la Columbia, che furbescamente gli propone il featuring con Cyrus senior, primeggia su Billboard e nella settimana del 4 aprile ha superato il record di numero di ascolti in una settimana, battendo un certo Drake.