Per andare in montagna, anche d'estate per una bella passeggiata rinfrescante, un buon paio di scarpe è in assoluto la cosa più importante da avere. Anche se il massimo a cui aspiri è un sentiero nel bosco, non è il caso di andarci con le solite sneaker da città. Per non rischiare di scivolare, e per proteggere i piedi da pietre e radici, servono infatti calzature tecniche, dalla suola alla tomaia e allacciatura compresa. Ma non necessariamente quelle grosse e pesanti pedule che in molti ancora associano all'idea di escursione e che spesso servono solo a farti cuocere i piedi dal caldo. Dal sentiero alla vetta, e dal ritmo lento di una passeggiata a quello più intenso di una corsa, c'è sempre un paio di scarpe adatte a farti passare una bella giornata dove l'aria è più sottile.

Il trail running è uno dei trend di montagna più forti del momento. Significa abbandonare l'asfalto e correre sui sentieri, meglio se di montagna, e per farlo servono scarpe leggere ma con ottimo grip, che proteggono il piede e lo mantengono stabile in tutte le condizioni, di asciutto e bagnato, che si possono incontrare tra sterrati, ruscelli da guadare, massi da superare e prati da attraversare. Le nuove Mizuno Wave Mujin 6 per esempio: saranno presentate ufficialmente in occasione della Orobie Ultra-Trail, l'ultra maratona di montagna in programma da venerdì 26 a domenica 28 luglio, hanno la classica piastra Wave e la mescola in U4icX dell’intersuola che offrono un appoggio fluido e reattivo e in più la nuova suola Michelin con tecnologia XtaGrip ultra resistente per una aderenza estrema in ogni condizione.

Le nuove Mizuno Wave Mujin con suola Michelin

Salomon è il marchio di scarpe utilizzato da Kilian Jornet, al momento il miglior ultratrailer di montagna al mondo, e oltre alla leggendaria Speedcross per questa stagione estiva ha presentato la Sense Ride 2, una scarpa da trail "quotidiana", pensata per chi si avvicina alla corsa fuori strada, con una tomaia morbida e flessibile, confortevole nella zona delle dita e con una tassellatura nella suola che ti fa sentire sempre sicuro su asciutto e bagnato.

Le Salomon Sense Ride 2 sono scarpe da trail "quotidiano"

Altre scarpe che puoi calzare in città e usare per abbandonare l'asfalto e avventurarti per gli sterrati sono le Columbia Variant X.S.R, progettate appositamente per le superfici miste, dall'ammortizzazione PearlFoam dell'intersuola al bloccaggio del tallone per avere più stabilità in ogni condizione.

Columbia Variant X.S.R., per correre dall'asfalto allo sterrato

L'ultima novità in fatto di trail e sentieri è di Brooks, che ha ripensato totalmente le sue fortunate Cascadia: la Cascadia 14 ha l’ormai collaudatissimo BioMoGo DNA nell'intersuola come nelle scarpe road, una nuovissima suola TrailTack capace di offrire la massima aderenza sui terreni più tecnici e accidentati, e alcune soluzioni che ne aumentano la durevolezza come la guaina rinforzata in Rock Plate sull’avampiede, pensata per proteggere il piede in caso di urto con superfici appuntite e sporgenti, e la tomaia in Cordura Mud Guard.

Brooks Cascadia 14, con il DNA nell'intersuola e la suola TrailTack

Se non te la senti di correre c'è la nuova tendenza dello speed hiking, che in pratica significa escursionismo a passo sostenuto, un po' la versione montanara del fit walking, con in più i saliscendi e ovviamente il vantaggio dello stare nella natura. Anche qui non servono scarponi troppo pesanti, bastano della scarpe leggere e aderenti come quelle da trail e un po' più protettive come quelle da escursionismo, cioè scarpe come le Salewa Lite Train K con le quali puoi andare da traversi in pendenza ai terreni morbidi del sottobosco.

Salewa Lite Train K, per la camminata spedita in montagna

Se ami invece i ritmi più rilassati e meditativi ti ci vuole una scarpa da approach come la Moraine GTX di Scarpa, con la suola in gomma Vibram XS Trek, la tomaia con membrana Gore-Tex Extended Comfort, ipermeabile e traspirante, così non temi né i temporali né i guadi dei ruscelli, e l'allacciatura senza costrizioni a fettucce, il tutto in una scarpa leggera, sicura e protettiva su ogni tipo di sentiero.

Scarpa Moraine GTX, una calzatura da trekking e approach comoda e leggera
Foto Factory

Oppure, per qualcosa di ancora più protettivo, le Dolomite Veloce GTX, per camminatori esperti di montagna che vogliono andare in media quota o avvicinarsi alle pareti di arrampicata con un paio di calzature leggere, resistenti, traspiranti grazie alla fodera in Gore-Tex e con la mescola Vibram Litebase Mont per la suola che assicura lunga durevolezza e tante escursioni da fare.

Dolomite Veloce GTX, per camminatori esperti