Mulan c'è. Continua il trend live action dei classici Disney: dopo la prima tranche di Cenerentola, La Bella e La Bestia e Il Libro della Giungla, è cominciata la seconda. Così, dopo il divisivo Dumbo di Tim Burton – sul quale ci sono posizioni opposte di apprezzamento e di perplessità – è toccato ad Aladdin.

Mentre scorre il conto alla rovescia per Il Re Leone, tra i titoli più attesi dell’anno, la Disney ha rilasciato il poster e il primo trailer di Mulan, che permette di dare una prima occhiata alla versione live action dell’omonimo film d’animazione del 1998, in uscita nelle sale italiane nel 2020.

Mulan, il trailer

Inutile negare che il primo dettaglio che salta all’occhio è, almeno in apparenza, il parallelismo tra il cartone originale, almeno per quel che riguarda la scelta della protagonista: a interpretare Mulan è infatti Liu Yifei, attrice cinese che sembra la precisa incarnazione dell’eroina del film d’animazione che si ispira all’antica leggenda cinese di Hua Mulan.

Questo dettaglio non avrebbe in realtà così importanza, se non fosse che il trailer viene pubblicato pochi giorni dopo il polverone che ha colpito un altro progetto di live action, quello de La Sirenetta: in questo caso, la scelta della protagonista è ricaduta su Halle Bailey, giovane attrice afroamericana, contestata da molti a causa del colore della pelle, ritenuto «inadatto» per il ruolo della sirenetta, che nel cartone originale è una ragazza dalla pelle chiara con i capelli rossi e gli occhi verdi.

Superato a priori lo scoglio di un’eventuale (sterile) polemica circa la protagonista, il dettaglio realmente intrigante del trailer di Mulan riguarda le atmosfere, che oltre a richiamare il cartone originale, sembrano ispirarsi a Zhang Yimou, regista cinese autore di diversi capolavori come La leggenda dei pugnali volanti, per dirne uno.Tanto basta per sopperire alla mancanza - almeno dal trailer, non si sa nel film - del simpatico e caratteristico drago Mushu.

A firmare la regia di questo live action che promette grazia e azione nello stesso tempo, è la neozelandese Niki Caro, già regista de La Ragazza delle Balene, McFarland USA e il film nominato all’Oscar North Country - Storia di Josey.
La sceneggiatura è invece firmata da Rick Jaffa & Amanda Silver ed Elizabeth Martin & Lauren Hynek che, proprio come nel cartone originale, si basa sul poema narrativo La ballata di Mulan, incentrato sulle gesta della leggendaria eroina cinese Hua Mulan.

Disney's MULAN..Mulan (Yifei Liu)..Photo: Film Frame..© 2019 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Mulan

Disney's MULAN..Mulan (Yifei Liu)..Photo: Film Frame..© 2019 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.
Disney

Mulan, il cast

Nel cast, oltre alla protagonista Liu Yifei (Il Regno Proibito, Once Upon a Time) nel ruolo di Mulan, ci sono Donnie Yen (Rogue One: A Star Wars Story) nella parte del Comandante Tung, Jason Scott Lee (Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny) che interpreta Böri Khan e Yoson An (Shark – Il Primo Squalo) nel ruolo di Cheng Honghui, con la partecipazione di Gong Li (Memorie di una Geisha, Lanterne Rosse) nel ruolo di Xianniang e di Jet Li (Shao Lin Si, Arma Letale 4) nel ruolo dell’Imperatore.

Disney's MULAN..Bori Khan (Jason Scott Lee) and his troops..Photo: Film Frame..© 2019 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Mulan

Disney's MULAN..Bori Khan (Jason Scott Lee) and his troops..Photo: Film Frame..© 2019 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.
Disney

Mulan, la storia

Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco di invasori provenienti dal Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, prende il posto del padre malato. Dopo essersi travestita da uomo ed essersi arruolata con il nome di Hua Jun, Mulan verrà messa alla prova in ogni momento del suo cammino e dovrà trovare la propria forza interiore e dimostrare tutto il suo autentico potenziale. Nel corso di questo epico viaggio si trasformerà in una stimata guerriera guadagnandosi il rispetto di una nazione riconoscente e l’orgoglio di un padre.

Disney's MULAN..Mulan (Yifei Liu)..Photo: Film Frame..© 2019 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Mulan

Disney's MULAN..Mulan (Yifei Liu)..Photo: Film Frame..© 2019 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

NEWS E APPROFONDIMENTI

«Aladdin», promosso il live action anche grazie al «Genio» Will Smith

Il Re Leone live action, ecco baby Simba nel primo trailer

Il «Dumbo» di Tim Burton non è come te lo aspetti, ma fa piangere come la prima volta

Attenzione, il «Dumbo» di Tim Burton può deludere i fan dell'uno e dell'altro