Mancano poche settimane alla finale di ITS - International Talent Support, che si svolgerà a Trieste il 12 luglio 2019.

Nelle scorse settimane vi abbiamo svelato i nomi dei finalisti del prestigioso concorso, ora approfondiamo tutti i concept dei loro progetti.

Ecco in particolare i concept della sezione Jewellery:

Irina Galon

Nata il 9 febbraio 1969

Israele

Irina Galon
Irina Galon

TRANSGRESSION

Viviamo in un momento di cambiamento, di trasgressione, di confini difficili da oltrepassare. Ma i confini sono necessari? Cosa succede quando si va oltre quei confini, ed è possibile creare nuove forme che vanno al di là quelle vecchie? La trasgressione può portare a nuovi tipi di organismi, culture, pensieri. Sfidare i confini, tornare indietro ci permette di ripensare alla realtà ed evolvere. Irina si ispira alle strutture biologiche nel microcosmo (le cellule) e nel macrocosmo (le popolazioni). Entrambi condividono disegni generali: le sostanze si muovono attraverso i confini della cellula in un modo simile a come le popolazioni umane si reinsediano. Esaminare l’essenza di questo processo è alla base della sua collezione.

Corrina Goutos

Nata il 2 maggio 1991

USA

Corrina Goutos.jpg
Corrina Goutos.jpg

CONTEMPORARY ARTEFACTS

Il comportamento irresponsabile dell'uomo ha lasciato molte cicatrici sul nostro pianeta. Quando vediamo le mutazioni causate dal reattore nucleare di Chernobyl, capiamo che gli effetti di questa trascuratezza possono essere di lunga durata. Saremmo tentati di chiamare “deformi” i bambini che hanno subito questo dramma; tuttavia queste mutazioni sono la prova della capacità innata della natura di prevalere sull’uomo. Mentre il nostro pianeta inquinato si batte per riuscire a guarire, il confine tra i prodotti industriali e la natura diventa sempre meno netto. La collezione di Corrina consiste letteralmente di "fossili dal futuro", che rappresentano l'era dello spreco. Le sue "Semi-slugs", o semi-lumache, sono anticipazioni di forme di vita del futuro, forse tra quelle che succederanno a noi.

Joanne Guiraud

Nata il 5 marzo 1986

Svizzera

Joanne Guiraud
Joanne Guiraud

HIDDEN FEELINGS

I gioielli di Joanne celebrano la sensualità e l'erotismo e mettono in discussione la percezione, e il fatto che ciò che vediamo è diverso da ciò che sentiamo, e ha creato quello che c’è tra ciò che vediamo e ciò che non vediamo, tra il privato e il pubblico, il reale e l'immaginato. Un luogo erotico, in cui si mescolano oscurità e leggerezza, che esprime il valore dell'intimità, la delicatezza di un sentimento, l'audacia del corpo. Le interessa l’idea di piacere e dolore, e ha esplorato il mondo erogeno, cercando il giusto equilibrio tra forza e fragilità. Sfidando il modo in cui il gioiello si posiziona sul corpo, la designer vuole provocare nuovi sentimenti su di esso, e creare nuovi modi di indossare i gioielli.

Hazuki Katagai

Nata l’8 agosto 1983

Giappone

Hazuki Katagai
Hazuki Katagai

THE BREATHING

La collezione è ispirata al concetto di "respirazione" così come è concepito dalla filosofia orientale, ed è stata creata a partire dal motto personale di Hazuki: "Credi nel potere dell'immaginazione". Ogni gioiello è accompagnato da istruzioni specifiche per stimolare l'immaginazione di chi lo indossa. "Respirare" non è solo un'attività fisica, è anche un modo per riconoscere se stessi, la propria esistenza. E rappresenta la vita stessa. Hazuki ha inserito questa idea nella sua collezione per far sì che le persone affrontino il loro vero io in modo sincero, coltivando il rapporto con gli altri con una maggiore consapevolezza rispetto alla vita intera del nostro pianeta, visualizzando il concetto di respirazione e come possa rafforzare l'immaginazione.

Asumi Maeda

Nata il 26 novembre 1994

Giappone

Asumi Maeda
Asumi Maeda

REINCARNATION

In primavera il mondo rinasce e le creature si svegliano dal letargo invernale. L'estate è piena di colori e di energia. In autunno, le piante avvizzite e gli animali immagazzinano sostanze nutritive per i mesi freddi che verranno. In l'inverno cade la neve, e la maggior parte degli esseri viventi va in letargo. Asumi vive a Hokkaido, l'isola più grande del Giappone, nota per la sua ricca varietà di ecosistemi e vaste aree di natura incontaminata. La sua collezione vuole rappresentare questa ricchezza, immaginando nuovi tipi di piante, chiamate gli "amici fluidi", e le transizioni stagionali che vive nel suo Paese, creando questa giungla romantica fatta di materiali che non rappresentano affatto la vita. Tuttavia, poiché sono pieni della passione del suo processo creativo, hanno inevitabilmente un'anima, e quindi, hanno già una vita.

Yunqi Zhang

Nata il 6 giugno 1994

Cina

Yunqi Zhang
Yunqi Zhang

Secondo la medicina tradizionale cinese, le malattie sono causate dal blocco del meridiano del corpo, e da questo deriva il dolore. La maggior parte delle terapie mediche tradizionali usano questo principio per trattare i pazienti. Nell'agopuntura, ad esempio, gli aghi sono utilizzati per sbloccare il corpo umano sulla superficie dell'epidermide. I gioielli ispirati all’ agopuntura di Yunqi partono dall'idea della perla, rappresentano cioè la reazione della conchiglia a una malattia - il granello di sabbia - che va curata. Al tempo stesso, le perle sono usate comunemente nella gioielleria. Lo stesso tipo di ricerca è stato applicato ai suoi gioielli “cupping”, ispirati a uno dei trattamenti medici cinesi più tradizionali, che “succhiano”via letteralmente le tossine dal corpo umano. Yunqi ha unito la loro forma con quella dei virus, per creare un nuovo e originale codice estetico.