Cosa chiedere alla crema solare di ultimissima generazione? Che ci protegga dal sole, che agisca sulle rughe (e sulla comparsa di esse), che sia waterproof e resistente al sudore. Ma anche - e soprattutto - che sia rispettoso dell’ambiente. Il trend green è infatti fortissimo e ha conquistato anche l'estate 2019. Questo significa creme solari (ma anche attivatori dell'abbronzatura e dopo sole) con flaconi riciclati e riciclabili e formulazione che rispettino l'ambiente marino e acquatico in generale.

Alcuni studi condotti dal 2017 hanno infatti dimostrato l**’impatto negativo dei solari dispersi in acqua**: annualmente circa 14mila tonnellate di creme protettive si riversano in tutti i mari andandone a intaccare la vita. Tra gli effetti più gravi? Lo "sbiancamento" dei coralli**,** dovuto a questo e al surriscaldamento globale.

Le nuove formulazioni svolgono quindi due azioni fondamentali: sono altamente protettive per la pelle e, allo stesso tempo, hanno un'anima eco. Come il nuovo Water Soul di Comfort Zone che resiste in acqua fino a 80 minuti e ha ridotto del 30% la concentrazione di filtri rispetto ai prodotti tradizionali, eliminando quindi quelli dannosi per l’ambiente e con una formula composta per la maggior parte da ingredienti naturali. Stessa scelta portata avanti anche da Caudalie la cui nuova linea - 5 solari suddivisi fra viso e corpo - è composta solo da 4 filtri, rispetto alla media di 7-9, selezionati perché green. Senza dimenticare il nuovo complesso antiossidante contenuto nella formula a base di acqua d’uva bio e di olio d’uva.

E sono sempre solo 4 i filtri contenuti nelle nuove formulazione firmate Nuxe: studiate per essere resistenti all’acqua (limitata quindi la dispersione nel mare), hanno estratti naturali che creano una barriera anti-ossidante per una pelle sempre in forma.

Una linea seguita anche da Biotherm che dal 2017 pensa agli oceani con Waterlover Sun Milk, una formula ecologicamente testata e biodegradabile al 96% ricca di Life Plankton che rigenera la pelle, e di vitamina E dal potere antiossidante. Sono stati invece studiati alle Hawaii, uno dei paesi più all’avanguardia per la protezione dell’ecosistema marino, i solari MyKai a base di filtri 100% minerali e con un booster altamente tecnologico che garantisce protezione e rispetto per l’ambiente. Punta sul pack A-Derma, che realizza una confezione in cartone certificato FSC e senza foglietto illustrativo.