«Ognuno di noi è una luna: ha un lato oscuro che non mostra mai a nessun altro», scriveva nell'Ottocento Mark Twain. Niente di più vero: la luna rappresenta fin dall'antichità l'inconscio e il non detto. Ecco perché a ogni appuntamento con la luna piena è giusto parlare di influssi sulla psiche umana, anche se non sempre tutti e dodici i segni dello zodiaco ne sono influenzati. Molto varia, di volta in volta, a seconda delle posizioni astrologiche. Cosa accadrà, quindi, nella notte del 16 luglio, quando in Italia alle ore 23.39 la luna piena si troverà nel segno del Capricorno a 24.4 gradi? Parola all'esperta, l'astrologa Ginny Chiara Viola.
FEMMINILE E MASCHILE, CON LO ZAMPINO DI PLUTONE
«Prepariamoci a vivere una luna piena intensa, ricordando che in linea generale questo fenomeno avviene quando sole e luna si trovano esattamente a 180 gradi, dunque all'interno del cerchio dello zodiaco nella posizione più lontana possibile l'uno dall'altra. La luna piena indica una ferita nell'animo e un momento di incontrollabile esplosione sentimentale. È in questa fase, infatti, che la nostra parte istintiva, inconscia e bestiale prende il sopravvento, con esiti spesso importanti e inaspettati. I più sensibili - a prescindere dal segno di appartenenza - percepiscono ciclicamente nelle notti di luna piena sentimenti ed emozioni forti, che non possono in alcun modo frenare.
Mentre, come già detto, il 16 luglio la luna si troverà nel segno del Capricorno, il sole in questa notte estiva sarà invece posizionato nel segno del Cancro. Entrambi questi segni non rappresentano perfettamente i due pianeti a cui si trovano combinati, dunque né il Capricorno ha affinità con la luna, né tanto meno il Cancro ne ha con il sole. Va detto, però, che per chi si troverà in Italia questa luna avviene con sì il sole in Cancro, ma nella quinta casa astrologica, ossia quella del sole, trovando quindi una certa assonanza. Al contrario, questa luna non si trova in una casa che la valorizza (l'undicesima), ma essendo quasi congiunta a Plutone, tra i pianeti lenti il più potente a livello di risveglio di emozioni, erotismo e inconscio, porterà alcuni segni a fare un tuffo nelle proprie profondità interiori. Il femminile (luna) e il maschile (sole), in questa notte vivranno un'opposizione particolarmente aggressiva, anche se nessuno dei due aspetti prevarrà sull'altro. Vediamo invece quali saranno i segni più influenzati e in che modo».
ARIETE
«Il primo segno dello zodiaco risulta decisamente colpito da questa luna piena, con lo svantaggio di vivere la parte negativa dello scontro in atto tra sole e luna. Essendo l'Ariete un segno decisionista, pratico, avventato e risoluto, questo travaglio interiore tra Io (conscio) ed Es (inconscio) lo può portare a esplodere, a prendere decisioni incontrollate e di pancia. La potenza della luna piena verrà vissuta male, specie dai nati nella terza decade, che potrebbero vivere momenti tormentati e un brusco crollo di energie. L'Io prenderà il sopravvento, mettendo nettamente a tacere la parte più emotiva e favorendo un modo di fare autoritario e impositivo nel già poco morbido Ariete».
BILANCIA
«Interessata da questa luna piena tanto quanto l'Ariete, la Bilancia vivrà maggiormente l'aspetto lunare dell'opposizione tra i due pianeti, anche in virtù del suo carattere, sempre spinto a porsi domande e dubbi e in cui l'altro ha un fortissimo peso specifico. Come l'Ariete, però, potrebbe percepire forte tensione emotiva ed esplodere, lasciando per il momento da parte il suo tradizionale modo di fare ponderato e arrivando a delle rivelazioni che non possono più essere messe sotto al tappeto. Tempo di verità».
CANCRO
«I Cancerini dovranno fare i conti con influssi molto forti da questa opposizione sole e luna. In maniera inaspettata, considerando la loro personalità in teoria più affine alla luna, i nati sotto questo segno percepiranno invece il lato solare del transito dei due pianeti. Il che si tradurrà in un modo di fare ben più decisionista e risoluto del solito, con una modalità di espressione potente e poco morbida».
CAPRICORNO
«Proprio come accade al Cancro, anche i nati nel segno del Capricorno vivranno delle anomalie rispetto all'andamento classico delle loro personalità e modi di fare. In effetti l'indole rigorosa e decisamente poco intimista e tenera del Capricorno cederà il passo a una sensibilità accentuata. Che, specie nelle donne, si farà sentire con esplosione di emozioni forti, non arginate come d'abitudine dalla iper razionalità».