"Eccolo ha toccato!" con queste parole e con 56 secondi di anticipo, Tito Stagno annunciò in diretta il primo passo dell'Uomo sulla Luna. Era il 20 luglio 1969 e Neill Armstrong stava compiendo quel piccolo passo per l'uomo e grande passo per l'umanità che avrebbe segnato la storia del secolo breve. Un evento indimenticabile, così clamoroso (e politicamente rilevante, nell'epoca della guerra fredda tra USA Ee URSS) che ieri come oggi ha dato adito a varie teorie complottistiche tra le quali, la più affascinante, vuole che sia stato Stanley Kubrick a girare il "finto allunaggio".

Tanti sono gli eventi che prenderanno il via nei prossimi giorni per celebrare i 50 anni dalla Missione Luna dell'Apollo 11. Ne abbiamo raccolti alcuni.

All’interno della rassegna POLImoon, eventi del Politecnico di Milano in occasione del 50° anniversario dell'allunaggio, il 16 luglio alle 18 all’Auditorio del campus Leonardo, c’è la presentazione del volume Oltre il cielo. Incontri straordinari con esploratori della Luna e dello spazio di Giovanni Caprara (Hoepli). Il libro è una storia dello spazio raccontata dalla voce dei personaggi che l'hanno realizzata. Gli uomini e le donne che hanno avuto l'intelligenza e l'ardire di affrontare l'uscita dalla Terra, volando oltre il cielo, parlano e raccontano direttamente le loro storie in queste interviste frutto di incontri straordinari avvenuti nei luoghi dove le imprese dello spazio si inventavano, prendevano forma o si controllavano. Ma non si parla solo di passato: dopo cinque decenni dal primo storico passo sulla luna ci si sta preparando al ritorno sulle sabbie seleniche, ma adesso per rimanerci costruendo una colonia dove gli esploratori del cosmo potranno vivere e lavorare.

Giovedì 18 luglio alle ore 19 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano (ingresso fino ad esaurimento posti) verrà proiettato in anteprima il documentario Moon in onda su Sky Arte, il 20 luglio alle 21.15. Cinquant’anni anni dopo l’allunaggio, com’è cambiato il nostro sguardo sulla Luna? Nelle arti, nella scienza, nel nostro quotidiano? Ci ispira ancora? Ci sorride, ci inquieta, ci illumina? Lo scrittore Paolo Giordano ci guida in un viaggio in paesi e contesti diversi tra interviste ad artisti, musicisti, letterati, e anche a scienziati, astronauti, studiosi e storici dell’arte. Conosceremo le origini della Luna e il rapporto tra la Terra e il nostro satellite naturale grazie al Professore Ian Crawford.

Fino a novembre, all'aeroporto di Malpensa, sarà possibile visitare la mostra Energy of Space che mette in esposizione una selezione di opere del maestro Aldo Rota dedicate alla luna. La mostra, curata da Erica Tamborini, sarà visitabile nelle sale VIP dell'aeroporto.

A novembre arriva a Torino Space Adventure, la mostra che sta emozionando il mondo - da Copenaghen a Tel Aviv, da Johannesburg a Varsavia - e che in 4 anni ha visto affluire quattro milioni di visitatori. Lo spazio e le sue meraviglie raccontati con gli occhi (e gli oggetti) della NASA e dalla Città delle Stelle in Russia. Tute e navicelle spaziali, satelliti, razzi, modelli in scala, pietre lunari… Oltre ottanta memorabilia originali che segnano il sentiero sulle orme di astronauti, tecnici e scienziati. Un viaggio unico ed emozionante che racconterà - alla Promotrice delle Belle Arti dal 22 novembre 2019 al 22 marzo 2020 le incredibili conquiste dell’uomo nelle esplorazioni spaziali per terminare nello Space Camp: 400 mq di pura interattività dove, grazie ai simulatori, i visitatori potranno sperimentare le stesse sensazioni che provano astronauti e cosmonauti durante l’addestramento, dall’assenza di gravità alla perdita dell'orientamento spaziale, oppure cimentarsi nell’atterraggio dello Space Shuttle al ritorno di una missione.

Space Adventure è una produzione dell'US Space & Rocket Center, il museo della NASA di Huntsville-Alabama.

Durante il Paese dagli Occhi Sorpresi Festival, a Ruvo di Puglia, fino al 21 luglio, sarà esposta alla Pinacoteca Cantatore l'opera di Luke Jerram, Museum of the moon: una ricostruzione perfetta in scala della luna, con un diametro di 7 metri, sarà esposta con la composizione musicale del compositore Dan Jones e Ivor Novello per raccontare l'emozione di trovarsi quasi vis-a-vis con il nostro satellite.

Concludiamo con un vero e proprio festival dedicato alla luna. Si chiama Moonparty e andrà in scena all'Abbazia di Mirasole il 20 luglio. Presso lo storico cenobio duecentesco alle porte di Milano, l’Associazione astronomica Mirasole organizza una giornata intera di eventi dedicati alla luna a ingresso gratuito con un finale dedicato al cielo stellato. C'è forse conclusione migliore?