Flat Tax o Fake Tax?
Nel governo dell’inverosimile ci sta anche che la presentazione della flat tax non la faccia il ministro dell’Economia Tria, ma Salvini, al Viminale, dove ha invitato a illustrare la proposta l’ex sottosegretario alle Infrastrutture Armando Siri, indagato per corruzione nell’ambito dell’inchiesta sull’eolico in Sicilia, e definito dal capo leghista come “uno dei massimi esperti di flat tax“.
Al di là degli sgarbi istituzionali e delle modalità sbrigative (, un po’ da caudillo, che caratterizzano l’operato del leader leghista, il problema è che la flat tax sempre di più assomiglia a una fake tax.
Oggi, sul quotidiano La Stampa, Alessandro Barbera calcola che la manovra così come illustrata da Siri (un`aliquota unica al 15 percento per tutti i redditi fino a 55mila euro, con l’abolizione di tutte le detrazioni esistenti) è una sorta di mina impazzita: costerebbe 70 miliardi di euro, col rischio che le famiglie monoreddito sotto i 20mila euro lordi, che finora non hanno avuto imposte, grazie alle tre principali detrazioni (per lavoro dipendente, figli a carico, mutuo casa), si ritrovino a pagare tasse che oggi non hanno.
Non solo, aggiunge Barbera, ma nel caos Italia, non si riesce nemmeno a capire quanti siano i beneficiari della giungla di detrazioni: “636 sconti, di cui 466 statali, altri 170 sulle tasse locali“.
L’effettivo, e assai poco considerato, titolare del dicastero economico, Tria, che ne pensa? “Se c’è una cosa su cui sono d’accordo – ha detto a Rete 4 – è la flat tax ma bisogna saperla fare“.
Cosa di cui non è convinto Tommaso Nannicini, senatore dem, che ha twittato: “Il problema è il contenuto della scelte economiche della Lega: via TUTTE le detrazioni, comprese quelle su lavoro dipendente e figli a carico, per fare la loro ingiusta e costosa flat fax. Zero su scuola, salute, investimenti“.
Anche per il senatore Pd Edoardo Patriarca questa “ennesima versione della flat tax” non ha senso: “Qui si fa il gioco delle tre carte, perché la Lega non ha la minima idea di quale riforma fiscale portare avanti. E soprattutto non ha la minima idea di dove prendere i soldi“.
L'articolo Flat Tax o Fake Tax? proviene da Democratica.