A2 Ovest Old Wild West Mercato 2019-20: tre novità a Biella, Latina e Torino
Vivacissimo come sempre in questo periodo, il mercato della serie A2 registra anche oggi, martedì 16 luglio tre novità importanti. In ordine alfabetico partiamo dalla Edilnol Biella dove annunciano di aver ingaggiato Ed Polite Jr, un’ala piccola che come si vede dalla foto in home ha nell’esplosività e nell’atletismo una delle sue doti migliori. Il 18 luglio polite compirà 22 anni è alto 196cm e viene dall’Università di Radford.
Nell’ultima stagione universitaria Ed è stato il miglior difensore della sua conference e totalizzando 13.4 punti, 9.5 rimbalzi (di cui 2.4 offensivi) e 1.2 stoppate in 33 minuti di utilizzo.
Atletico, forte a rimbalzo, può colpire anche dalla lunga distanza. Un giocatore completo che consentirà diverse soluzioni tattiche a coach Galbiati che del nuovo arrivo dice:
“Di Ed ci è piaciuta la sua atipicità, oltre all’atletismo e al dinamismo. Ho avuto con lui una lunga videochiamata nella quale mi ha chiarito molte cose, è stato spontaneo e mi ha trasmesso sensazioni positive. Pensiamo sia affascinante mettere questo tipo di giocatore nella struttura del roster che abbiamo costruito, un giusto mix di atletismo e fisicità che potrà divertire il nostro pubblico“.
Da un giovane all’altro ecco la Benacquista Latina che ha inserito nel roster Marco Di Pizzo, un’ala/centro, classe 1998 per 205 cm di altezza e 98 kg di peso, è un giovane di talento proveniente dalla massima serie.
Compirà 21 anni il prossimo 12 agosto ed è un ragazzo simpatico, disponibile e dal tipico accento toscano, che ha dimostrato subito grande entusiasmo per la sua nuova avventura in casa nerazzurra:
«Sono molto contento di questa opportunità, che mi permetterà di esordire nel campionato di Serie A2, che è di buon livello e molto competitivo. Coach Gramenzi mi ha esposto il progetto nerazzurro, che mi è piaciuto molto, per questo non ho avuto difficoltà ad accettare la proposta di Latina. Inoltre, ho un grande desiderio di riscatto dopo la scorsa stagione in Serie A (ha giocato a Pistoia,ndr), dove non ho avuto un ruolo importante, non essendo riuscito a entrare come giocatore, ma essendo utilizzato principalmente per gli allenamenti».
E poi Torino, la Reale Mutua che ha firmato Luca Campani, reduce da una stagione con la maglia della Scandone Avellino.
Centro di 208 cm, nato a Montecchio Emilia il 18 febbraio 1990, ha fatto la trafila nelle giovanili della Pallacanestro Reggiana con cui ha esordito in serie A2 nel 2008, rimanendo in bianco-rosso fino al 2010. Poi l’esperienza biennale con Forlì, che diventa il trampolino di lancio per la massima serie, vissuta con le maglie di Montegranaro, Cremona, Varese, Capo d’Orlando e Avellino. Nell’ultima stagione ha collezionato 35 presenze, raggiungendo le Final 8 di Coppa Italia e i play-off scudetto.
Coach Cavina avrà a disposizione un lungo moderno, con dimensione interna e perimetrale, dotato di cm e grande mobilità, associati ad un’ottima capacità sui pick and roll e ad una mano educata, che usa per colpire dalla lunga distanza e dal post. Un’atleta che ben si adatta al gioco che l’allenatore gialloblu vorrà impostare e che avrà un ruolo importante nella stagione torinese.
L'articolo A2 Ovest Old Wild West Mercato 2019-20: tre novità a Biella, Latina e Torino proviene da All-Around.