La Lega ha ufficializzato il calendario della serie A 2019-2020. Ecco quando si inizia e tutte le date, per poter prenotare le vacanze senza rischiare di perdere una partita. La caccia alla Juventus campione d’Italia, in realtà, partirà mentre in molti sono ancora alle prese con i tuffi al mare e le fette di cocomero la sera. Perché la stagione calcistica 2019-20 prende il via domenica 25 agosto, con le scuole ancora chiuse e gli stabilimenti balneari ancora aperti.

Pre e post

Ma fate attenzione, perché il fischio d’inizio del torneo di Serie A avverrà il giorno prima, con i consueti anticipi, ormai un must per spalmare su tre giorni (ci sono anche i posticipi del lunedì) le gare di ogni giornata al fine di vendere d un prezzo più alto i diritti Tv.

Natale con i tuoi

A sorpresa, la Lega di Serie A ha deciso, dopo solo una stagione sperimentale, di non proseguire con il Boxing day, cioè con l’inserimento di una giornata di campionato il giorno 26 dicembre. Mutuato dalla Gran Bretagna, aveva ottenuto un buoni risultati anche nel Belpaese, supportato ed amato soprattutto dai tifosi «pane e pallone» quelli che senza le partite non possono proprio stare. Ma è prevalsa l’idea «Vacanze di Natale», quindi tutti a mangiare in allegria il panettone (tranne forse qualche allenatore che sotto l’albero potrebbe trovare brutte sorprese).

Spazio agli Azzurri

Il campionato di serie A si fermerà tre volte, per consentire ai calciatori scelti da Roberto Mancini di affrontare gli impegni con la maglia della Nazionale. La prima sosta ci sarà l’8 settembre, poi stadi vuoti il 13 ottobre, il 17 novembre e il 29 marzo.

Un mercoledì da leoni… in campo

Per evitare di allungare troppo la stagione però, la Lega ha deciso di inserire tre turni infrasettimanali che metteranno alla prova i tifosi più agguerriti, probabilmente costretti a inventare scuse per uscire prima dai posti di lavoro in modo da arrivare puntuali sugli spalti. Da segnare sull’agenda, quindi, il 25 settembre, il 30 ottobre e il 22 aprile.

Triplice fischio

La conclusione del torneo avverrà domenica 24 maggio, anche se per conoscere la squadra vincitrice di questa edizione potrebbe non servire attendere tanto. Eventuali fughe potrebbero anticipare il verdetto, la spunterà ancora la Juventus o ci sarà una nuova regina?

E la Coppa Italia?

Come di consueto le big inizieranno a giocare solo quando il gioco si farà duro. Le prime otto del tabellone, infatti, scenderanno in campo per gli ottavi di finale tra il 15 e il22 gennaio. I quarti sono in programma il 29 mentre per le due semifinali occorrerà attendere il 12 febbraio (andata) e il 4 marzo (ritorno). Finale a Roma il 13 maggio, una data storica per il calcio italiano. Nel 2012, infatti, chiusero le loro carriere in questo giorno Alessandro del Piero e Pippo Inzaghi, due dei migliori calciatori partoriti dal Belpaese negli ultimi anni.

LEGGI ANCHE: Diritti TV Serie A, dove vedremo le partite fino al 2021