Dopo la Bottle Cap Challenge, in cui l'obiettivo era far saltare il tappo di una bottiglia con un calcio in slow motion, la nuova sfida dell'estate social si chiama FaceApp Challenge e consiste nello scattarsi un selfie e applicare un filtro che ti fa sembrare anziano. Prende il nome dell'app che ha reso possibile il gioco - FaceApp, appunto – spopolando in breve tempo su Instagram dove vip e influencer sono riusciti a contagiare migliaia di utenti, che hanno risposto all'appello pubblicando il proprio volto invecchiato. C'è chi si è scoraggiato perché ha ricevuto più complimenti nella versione «anziana» o chi ha creato il panico facendo pensare a qualche malattia improvvisa che lo aveva fatto invecchiare di colpo.
Come funziona?
Basta scaricare FaceApp, scattarsi un selfie, selezionare l'opzione che invecchia il tuo volto all'interno del menù dedicato all'età e condividerlo su Instagram con l'hashtag #faceapp. Al resto pensa l'intelligenza artificiale dell'app che si occupa di realizzare un'immagine davvero credibile di come potresti essere all'età di 70 anni: prima analizza le parti del viso e poi aggiunge barba e capelli bianchi, rughe e borse sotto agli occhi, seguendo i lineamenti del volto e rendendo tutto incredibilmente realistico.
Gli esempi vip
In Italia l’hanno già provata in tanti, come hanno fatto ad esempio i calciatori Papu Gomez, Ilicic e Andrea Petagna, dai ritiri delle loro squadre per la preparazione in vista del prossimo campionato di Serie A. Ed è stata proprio l'adesione dei personaggi famosi a spingere questa ondata di selfie invecchiati su Instagram, visto che FaceApp non è certo una novità nel panorama di App Store e Play Store, dove era già una delle app più scaricate nel mondo del fotoritocco. Il filtro che invecchia è il più famoso, ma puoi sbizzarrirti tra le decine di opzioni a tua disposizione (la maggior parte a pagamento): puoi sistemare i colori e la luminosità della foto, aggiungere un sorriso o perfino ringiovanirti. Puoi scaricarla qui per iOS e Android.