Anche il sesso occasionale ha delle regole. Anche se va contro la saggezza convenzionale, io sono una convinta oppositrice dell'idea che il sesso sia sempre migliore con qualcuno che ami. Per me il sesso è come il basket: un'attività piacevole che puoi fare da solo o con gli altri, con diversi gradi di formalità. E il basket occasionale può essere abbastanza corroborante.

Dopo quattro anni con un partner esclusivo e impegnato, di solito sa almeno 4-6 cose che ti piace fare in modo affidabile. E hai probabilmente nutrito i tuoi gusti e desideri. Non hai paura a dire: «Spostati un po' a sinistra». Ma il sesso con la stessa persona, con la quale attualmente hai un distacco poco inferiore circa chi deve chiamare il padrone di casa per la perdita d'acqua nel soffitto della cucina, può anche diventare meccanico. Cosa che non succede al sesso occasionale.

Pro e contro del sesso occasionale

Il sesso occasionale, ovviamente, può soffrire a causa della sua novità o mancanza di intimità in alcune occasioni: tutti noi abbiamo storie di una notte poco brillanti. Ma il sesso occasionale offre novità. Allo stesso modo in cui è divertente stare in un hotel, anche se non hai voglia di vivere lì, c'è qualcosa di intrinsecamente sexy nel concedersi e «sporcarsi» con una nuova persona.

Poiché la delicata bolla del sesso occasionale è facile a scoppiare, ecco alcune linee guida per rendere il sesso occasionale... beh, occasionale.

Fate come i Boy Scouts e siate preparati

Se sei nel mercato del rimorchio occasionale, opera sempre col presupposto che voi due tornerete al vostro posto alla fine della nottata. Anche se inevitabilmente finirai altrove di tanto in tanto, la casualità è qualcosa che dovresti trasudare attraverso il tuo atteggiamento corrente - non il livello standard di pulizia del tuo appartamento - quindi è meglio essere preparati. Devi avere più di un asciugamano e almeno tanti cuscini quanti sono i partecipanti al sesso. Servizi e confort non devono essere costosi o lussuosi, non stai aprendo una spa, ma in definitiva vuoi che i tuoi ospiti si sentano a loro agio. Forse la cosa più importante da avere a portata di mano? Preservativi. Avrai sicuramente bisogno di una scorta. Niente ciarle su come ci si sente meglio senza: se stai così, allora fatti un favore e comprane di migliori. Comprane 17 tipi diversi in modo da poterli cambiare ogni notte! Non importa. Se fai sesso occasionale, accetta il fatto che i preservativi faranno sempre parte di tale equazione.

Prendila con calma

Il sesso occasionale, come una delicata mousse, è ingannevolmente complesso da fare nel modo giusto, si rovina facilmente con un'eccessiva miscelazione e, cosa più importante, è apprezzabile al meglio quando è leggero e soffice. Il punto è che non è il momento né il luogo di imbastire conversazioni su come ti rapporti con la nuova fidanzata di tuo padre dopo il brusco trasferimento di tua madre alle Barbados. Il rimorchiare casuale può essere, in modo militante, del tipo Solo-Sesso; oppure può implicare uno o due drink in un bel bar con qualche conversazione di gradazione tipo Michelob Light. Questa è una situazione in cui davvero brillano argomenti normalmente banali come «Dove sei cresciuto?» e «Che cosa fai?». Ora, questo non è un invito a essere noioso o taciturno, è solo un motivo per viverla tranquilla. Chiedi di film, libri o musica, se vuoi, ma non cercare di pavoneggiare del tuo investimento in Bitcoin o del punteggi ai test psico-attitudinali. Fuma un bong. Invita qualcuno e digli qualcosa su quei profili aromatici di vino rosso che hai imparato dai video di YouTube. Mostragli un video del tuo cane che cerca di arrampicarsi su un albero per prendere uno scoiattolo. Evita di scavare più a fondo.

Questo vale tanto per le attività che per la conversazione. Non impiccarti con approcci che possono essere facilmente fraintesi come un flirt: pranzi, cinema, musei e simili. Non appartiene al casuale. Questa è una relazione non esclusiva. Piuttosto una persona che si sta attrezzando per volere più che sesso occasionale.

Non esagerare con le spezie

C'è una scena in Ratatouille che nessuno al di fuori della mia famiglia ricorda, in cui Linguini accusa Remy (lo chef dei topi) di «divertirsi con le spezie». Nel linguaggio familiare è espressione corrente per esagerare. Il sesso occasionale non è il posto dove provare cose con le quali non hai già un livello basilare di confort. C'è un'enorme differenza tra «Non ho mai fatto sesso in macchina, vuoi darmi una mano?» e «Stasera ci dilettiamo di BDSM». Essere pronti a tutto - una buona prospettiva quando si tratta di sesso occasionale - significa davvero: «In cerca di atti sessuali abbastanza comuni con cui ci sentiamo entrambi a nostro agio, forse con piccoli colpi di scena divertenti». Non significa che devi testare le tue fantasie più perverse.

Fa' la domanda difficile dopo il rimorchio

Se rimorchi qualcuno una volta — sia da un'app di appuntamenti o una pomiciata briosa con una conoscenza di vecchia data dopo un party da un comune amico – devi fare un debriefing il giorno dopo. Il sine qua non del sesso di una volta sola è che richiede poco di noi. Se, tuttavia, entrambi cadete nello schema arrapato desideroso di ripetere l'amplesso senza legami, dovete stabilire dei limiti, soprattutto se non vi vedete mai fuori dalla camera da letto. A questo punto, devi dire qualcosa del tipo: «Ce la fai a mantenerlo casuale? Non è un grosso problema sennò, voglio solo essere sulla stessa pagina perché io è questo che cerco». E poi se voi ragazzi pazzi continuate a impegnarvi in scappatelle indipendenti, allora impostate regole più specifiche da quel punto, e accettate che non sarà l'ultima volta che ne parlate. Il sesso occasionale richiede un po' di lavoro dopo tutto.

Non indugiare

La vicinanza prolungata porta all'intimità, che ti piaccia o no. Se esci con qualcuno abbastanza a lungo, diventi amico e allora siete amici che dormono regolarmente insieme e trascorrono insieme il giorno successivo, e poi bam! La prossima, lo sapete, sarete in magazzino CVS per scambiarvi qualche biglietto di San Valentino di cattivo gusto. Non sto suggerendo di afferrare i pantaloni e fare una tuffo di 5 piani alla Mission Impossible fuori dalla finestra più vicina nel momento in cui hai finito di venire. Sto solo dicendo che la colazione è intima, come farsi le coccole insieme per ore a guardare Tuca e Bertie, e l'intimità e la casualità tendono a spegnersi a vicenda.

Leggi la stanza

La maggior parte dei rimorchi non inizia con qualcuno che si avvicina a un'altra persona e chiede: «Ti andrebbe di fare sesso stasera senza aspettative per il futuro e nessun impegno? Sto pensando tipo che lo facciamo per circa 4-6 mesi e lasciamo lentamente che si affievolisca non appena troviamo altre persone con cui essere realmente coinvolti». Questo non per scoraggiarti dall'essere aperto o diretto, ma per avvisarti di ciò che il sesso occasionale richiede. (Come tutto il sesso, richiede un consenso pieno ed entusiasta). In una relazione occasionale, tuttavia, qualcuno potrebbe non dirti mai esplicitamente come stanno le cose. Potrebbero non dirti mai che non vogliono che tu rimanga dopo il sesso. Se siete amici o conoscenti, entrambi potresti dover rinegoziare un po' la vostra amicizia dopo aver dormito insieme. Potrebbe trovarvi a navigare in situazioni strane come il ruolo che ricoprite ai vostri compleanno. Parte dell'accordo è che, poiché le cose sono così casuali, molta comunicazione viene fatta a un livello approssimativo e superficiale di emozioni, piuttosto che in lunghe conversazioni sedute ed emozionali. Non chiederlo e non aspettartelo.

Non renderlo strano

Questa è la regola numero uno in realtà. Voi due non vi frequentate, non avete voce in capitolo su ciò che fa o indossa o con chi altro ha una relazione la controparte. (Voglio dire, non hai voce in capitolo su ciò che il tuo partner indossa quando flirti). Puoi solo stabilire i tuoi limiti e, si spera, parimenti dovrebbero essere le aspettative degli altri. Non diventare possessivo. Non perseguitare con religiosa assiduità il loro Instagram. Non pubblicizzare il fatto che voi due vi siete rimorchiati. Non cominciare a fare chilometri extra per offrendoti di andare a prendere i loro genitori all'aeroporto, che crea una dinamica che replica ancora una volta il flirt. Sii cool, fai uno sforzo moderato e divertiti.

Testo originale di Sophia Benoit per GQ US

LEGGI ANCHE: Sesso, 7 cose da non fare la mattina dopo