Una delle più vecchie catene di sant'Antonio del web è tornata a fare capolino su Instagram, soprattutto negli Stati Uniti. Se ti è capitato di vedere sul tuo feed un post o uno screenshot su un fantomatico cambiamento della policy di gestione del diritto di autore da parte del social sai di cosa stiamo parlando. Si tratta del solito vecchio claim che conosciamo da anni e che abbiamo visto prima su Facebook, poi su Whatsapp e ora, infine, su Instagram: una sorta di dichiarazione d'intenti che dovrebbe tutelare gli utenti da un uso sconsiderato dei propri dati personali da parte del gruppo fondato da Mark Zuckerberg. Peccato che non serva assolutamente a nulla, se non a farti perdere tempo e a renderti complice della diffusione di una bufala bella e buona.

Instagram non ha cambiato le proprie regole

Al momento della registrazione hai accettato le condizioni e i termini d'uso, in cui non c'è scritto da nessuna parte che una dichiarazione postata su un profilo (o ancor di più la condivisione di uno screenshot) possa avere un qualsivoglia valore legale. Per cui, vale sempre la stessa regola per quanto riguarda il diritto d'autore: nel momento in cui tu carichi un'immagine sul social (così come un post, un racconto o quant'altro) tu rinunci all'esclusiva concedendo a Instagram – così come a Facebook – di poter usare la foto a proprio piacimento, a patto che succeda all'interno della piattaforma. Una licenza «non esclusiva» che trasferisci anche a tutti gli utenti, alle pagine, ai gruppi e così via che possono prendere il contenuto e ri-pubblicarlo senza doverti ricompensare di un centesimo. L’unico modo per revocare questa licenza è eliminare i propri contenuti o il proprio account.

Chi ha condiviso il post

A scatenare l'enorme diffusione del post in questione ci hanno pensato soprattutto i vip e gli influencer che sono caduti nel tranello e hanno contribuito più degli altri a diffondere la bufala mandando gli utenti nel panico. Come ha riportato Mashable, sono tantissimi gli utenti con milioni di follower ad avere condiviso il post: da Julia Roberts a Pink, da Adriana Lima a Usher, fino ad arrivare all'attuale segretario per l’energia e la sicurezza nucleare dell’amministrazione Trump, Rick Perry.

LEGGI ANCHE: Come fare business su Instagram