Perché un look alla Carrie Bradshaw è sempre un’ottima idea
Il fashion-mantra «i miei soldi li voglio là dove li posso vedere: tutti appesi nel mio armadio» ce lo insegnava Carrie Bradshaw, oltre 20 anni fa. Prima di diventare la signora Big, possedere una cabina armadio (e una scarpiera) da sogno ed essere griffatissima dalla testa ai piedi, riusciva a far entrare nel suo minuscolo armadio open air una serie di abiti-chicca, che spesso acquistava in negozi vintage, e stiletto, targati soprattutto Manolo Blahnik, che, magistralmente, abbinava in modo diverso ogni giorno per correre da una parte all’altra di New York.
Perché, come la stessa giornalista interpretata da Sarah Jessica Parker scriveva nella sua rubrica sul magazine New York Star, «è così difficile stare dentro le scarpe di una donna sola. Per questo ne servono di veramente speciali, per camminare un po’ più allegramente».
I suoi look, creati sapientemente dall’iconica stylist Patricia Field, con il passare delle puntate e delle stagioni della fortunata serie tv Sex and the city, non solo hanno fatto storia, ma ci hanno anche insegnato che, per essere cool, non è poi così necessario essere vestite brandizzate dalla testa ai piedi. E la cosa davvero bella è che gli abiti di scena della sexy Bradshaw, quel mix tra vestiti low cost e accessori must-have, sono ancora attualissimi. Un evergreen. Un classico che ormai possiamo davvero definire «senza tempo».
Prendiamo, per esempio, la sua gonna di tulle sdrammatizzata con un semplice top in cotone. Oppure l’abitino a fiori vintage comprato a pochi euro e abbinato a un paio di scarpe very expensive. O, ancora, i pantaloni a sigaretta rosa sfoggiati con maglie bianche e maxi spille.
Tutti look da indossare con una consapevolezza: mai uscire di casa senza quel dettaglio esuberante capace di fare la differenza (e che ti permette di essere notata per le vie della città). Per rinfrescarvi la memoria vi ricordiamo le scarpe mismatched, entrambe con l’iconica suola rossa di Christian Louboutin, che aveva indossato in una vacanza a Los Angeles, o i vistosi stivali dorati abbinati a cintura e gioielli ton sur ton e tuta bianca.
Per tutte queste ragioni, e anche altre 50 che trovate nella gallery, vi consigliamo di imitare lo stile di Carrie Bradshaw anche oggi. Nonostante non vedremo (forse) più la ormai cinquantenne giornalista correre da una parte all’altra della big city alla ricerca di qualche spunto sull’amore per i suoi futuri libri, garantiamo che i suoi look sono sempre attuali. Vale per una giornata casual quanto per una serata patinata. E vale soprattutto nel momento in cui pronuncerete la stessa frase della Bradshaw: «un armadio pieno di vestiti e niente da mettere».