Vuelta a España, Astana super nella cronosquadre e López in rosso. Caduti Aru e gli Jumbo
Vittoria per l’Astana nella prima tappa della Vuelta a España 2019, da Salinas de Torrevieja a Torrevieja, 13.4 km per un antipasto che però non è stata una semplice passerella per i team: malgrado la brevità della prova, la cronosquadre d’apertura ha infatti dato vita a una classifica che presenta già diversi solchi, a causa principalmente di un paio di cadute che hanno coinvolto da un lato la Jumbo-Visma (andati giù 5 su 8 corridori del team olandese, compresi i capitani Primoz Roglic e Steven Kruijswijk) e dall’altro Fabio Aru, il corridore più atteso tra gli italiani per la classifica.
L’Astana, con Miguel Ángel López in grande spolvero e primo a transitare sul traguardo, si è imposta con 2″ sulla Deceuninck-Quick Step, 5″ sulla Sunweb, 7″ sulla EF Education First e 13″ sulla Bora-Hansgrohe; la Jumbo-Visma ha pagato 40″ tondi, la UAE di Aru ben 1’07”.
Miguel Ángel López è la prima maglia rossa della corsa, con lo stesso tempo dei compagni, a partire da Jakob Fuglsang. Distacchi dei big: 5″ Wilco Kelderman (Sunweb), 7″ Rigoberto Urán e Daniel Martínez (EF), 13″ Rafal Majka (Bora), 16″ Alejandro Valverde e Nairo Quintana (Movistar), 18″ Esteban Chaves (Mitchelton-Scott), 25″ Wout Poels (Ineos), 35″ Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo), 40″ Primoz Roglic e Stefen Kruijswijk (Jumbo), 1’07” Fabio Aru e Tadej Pogacar (UAE).
Domani seconda tappa da Benidorm a Calpe, 200 km con finale mosso.
A seguire l’articolo completo
L'articolo Vuelta a España, Astana super nella cronosquadre e López in rosso. Caduti Aru e gli Jumbo proviene da Cicloweb.