F1, Costruttori: sarà un testa a testa Ferrari vs Red Bull per il 2° posto [ ANALISI ]
La lunga pausa estiva che, di fatto, divide in due il mondiale di Formula 1, è il momento ideale per provare a fare qualche analisi. In questo nostro articolo abbiamo raccolto alcuni dati dei campionati scorsi per provare a capire chi tra Ferrari e Red Bull potrebbe chiudere il mondiale costruttori in seconda posizione.
Con il titolo riservato ai team già saldamente nelle mani della Mercedes, la Scuderia di Maranello e quella austriaca sono in piena lotta per conquistare il secondo gradino del podio.
Dopo i primi 12 appuntamenti in calendario, Ferrari ha totalizzato 288 punti mentre i rivali della Red Bull 244. I 44 punti di vantaggio potrebbero sembrare un buon bottino da gestire nelle 9 gare che mancano da qui alla fine del campionato F1 2019.
Potrebbe però non essere così se andiamo a guardare quanto successo nelle ultime gare e anche nei due anni passati, ovvero nelle stagioni 2017 e 2018.
Le ultime 4 gare
Dal Gran Premio di Austria a quello corso ad inizio agosto in Ungheria, Red Bull ha ridotto sensibilmente il distacco dalla Ferrari. I 61 punti che dividevano la compagine austriaca da quella italiana sono stati portati a 44, con un recupero di ben 17 punti in soli 4 Gp.
La stagione 2018
Dando uno sguardo allo scorso anno, con un identico numero di Gp sia prima che dopo la pausa estiva (12 – 9), possiamo notare come Ferrari abbia totalizzato 99 punti in meno nelle ultime 9 gare rispetto alle prime 12, mentre sia per Red Bull che per Mercedes la differenza è stata notevolmente più contenuta: -27 per il team austriaco, -35 per quello tedesco. In termini percentuali, Ferrari ha raccolto il 59% dei punti nei primi 12 Gp e il 41% negli ultimi 9. Per Red Bull e Mercedes le percentuali sono invece del 53% e del 47%.
La stagione 2017
Diamo ora uno sguardo anche alla stagione 2017 che presentava un numero di Gp prima e dopo la pausa estiva pari a 11 e 9. Possiamo notare però come anche due anni fa la Ferrari abbia totalizzato ben 114 punti in meno nelle ultime 9 gare rispetto alle prime 11. Per Red Bull la differenza è stata nulla, mentre per Mercedes la differenza è stata notevolmente più contenuta: -46. Anche qui dall’analisi percentuale si evince come Ferrari abbia raccolto il 61% dei punti nei primi 11 Gp e il 39% negli ultimi 9. Per Red Bull le percentuali sono invece le medesime (50%) mentre Mercedes ha percentuali identiche al 2018 (53% e 47%).
La nostra proiezione per il 2019
Considerando i dati riportati sopra sia delle due stagioni passate che delle prime 12 gare del 2019 e in particolare degli ultimi 4 Gran Premio corsi, abbiamo realizzato la proiezione che vedete rappresentata qui sotto. La nostra miglior stima prevede un finale di stagione per Ferrari con un totale di 200 punti, contro i 234 di Red Bull. Il Team austriaco recupererebbe così 34 dei 44 punti che la separano da Ferrari ma questo non basterebbe per sopravanzare nella classifica costruttori la Scuderia di Maranello.
Qualche considerazione finale
Ai numeri qui sopra riportati vanno aggiunte qualche considerazione:
1) La Red Bull farà esordire Alexander Albon al posto di Pierre Gasly nelle ultime 9 gare del 2019. Qualora il pilota tailandese fosse in grado di sfruttare meglio del francese il potenziale della sua Red Bull, questo potrebbe essere un beneficio ulteriore in termini di punti per il team austriaco;
2) La Ferrari ci ha abituato in questi ultimi anni a soffrire maggiormente nella seconda parte del mondiale, vuoi per problemi di affidabilità, vuoi per una difficoltà oggettiva nel reggere il passo con gli sviluppi della concorrenza: sarà così anche quest’anno?
3) La Red Bull dovrà necessariamente montare componenti della quarta Power Unit oltre i limiti consentiti dal regolamento; questo comporterà penalizzazioni sullo schieramento di partenza che potrebbero poi rendere più difficoltoso il raggiungimento dell’obiettivo in termini di punti a fine stagione.
L'articolo F1, Costruttori: sarà un testa a testa Ferrari vs Red Bull per il 2° posto [ ANALISI ] proviene da .