Nastri d'argento 2020: Pinocchio di Matteo Garrone prende un po' tutto, ma Favolacce sorprende confermando il talento dei Fratelli D’Innocenzo, già premiati da Berlino ai David, con il premio al miglior film e altri 4 nastri.
Il terzo grande protagonista di questa edizione è Pierfrancesco Favino, che con il nastro al suo Craxi in Hammamet fa il bis dopo Il Traditore.
Al femminile la vittoria ha il nome di Jasmine Trinca (migliore attrice protagonista con La Dea Fortuna), Valeria Golino (migliore attrice non protagonista) e Paola Cortellesi al tris come miglior interprete in una commedia.
I premi continuano con: Figli, miglior commedia dell’anno per la felicità dei suoi interpreti Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea; Diodato, con Che vita meravigliosa (miglior canzone prestata a La Dea Fortuna); Pasquale Catalano ex aequo con Brunori Sas per la miglior colonna sonora (uno per La Dea Fortuna e l'altro per Odio L’Estate); Marco D’Amore, miglior regista esordiente con L’Immortale; Vittorio Storaro (Nastro d’Oro 2020); Toni Servillo (Nastro alla carriera 2020); Claudio Santamaria (Premio Nino Manfredi 2020); Pedro Almodòvar (Nastro d’Argento europeo per Dolor y Gloria). Tra i premi collaterali: Premio Nastri SIAE per la sceneggiatura a Emanuela Rossi (Buio); Nuovo Imaie - Nastri d’Argento per il doppiaggio a Stefano De Sando, Claudia Catani ed Emanuela Rossi per Maleficent; Nastro della Legalità a La terra degli ultimi di Mimmo Calopresti; premio speciale a Lorenzo Mattotti per La famosa invasione degli orsi in Sicilia.
I principali Nastri d'argento 2020 film per film
Pinocchio: 6 nastri (regia, miglior attore non protagonista, scenografia, montaggio, sonoro, costumi ex aequo )
Favolacce: 5 nastri (miglior film, migliore sceneggiatura, miglior fotografia, premio al produttore, costumi ex aequo)
La Dea Fortuna: 3 nastri (miglior attrice protagonista, miglior canzone, miglior colonna sonora ex aequo)
Figli: 3 nastri (miglior commedia, Paola Cortellesi migliore attrice in una commedia, Valerio Mastandrea miglior attore di commedia)
Hammamet : 1 (miglior attore)
Volevo nascondermi: 1 (Nastro dell’Anno per regia di Giorgio Diritti, interpretazione di Elio Germano nonché per produttori e tutto il cast tecnico)
5 è il numero perfetto : 1 (Valeria Golino, migliore attrice non protagonista)
Ritratto della giovane in fiamme : 1 (Valeria Golino, migliore attrice non protagonista)
Nastri d'argento 2020, in diretta tv e streaming
L'appuntamento è per questa sera alle 21.10 su Rai Movie (online su RaiPlay) con diretta sulla cerimonia di consegna che quest'anno non si svolgerà nel teatro greco di Taormina ma al Museo Maxxi di Roma per la conduzione di Anna Ferzetti.
Nastri d'argento 2020, i premi collaterali ai giovani talenti
Il Premio Guglielmo Biraghi quest’anno va a Giulio Pranno (protagonista di Tutto il mio folle amore), menzione speciale Federico Ielapi (protagonista di Pinocchio). Barbara Chichiarelli (Favolacce, La Dea Fortuna) riceve invece il Premio Graziella Bonacchi.