La chiave del successo di Instagram è l’enorme bagaglio di effetti e filtri che puoi applicare alle Stories. La capacità di strappare un sorriso o di esprimere una determinata emozione fa la differenza tra un influencer (o un’azienda) che spopola sui social network e uno dei tanti utenti che provano a raccogliere qualche like senza essere convinti fino in fondo. Per questo, da qualche mese, Instagram non si limita più ad aggiornare saltuariamente il proprio elenco di ritocchi a disposizione, ma ha dato la possibilità di chiunque di creare il proprio filtro personalizzato per portare un pizzico di brio in più a uno dei format di maggior successo del panorama social. In questo modo sono cominciati a comparire quiz su quali personaggi siamo, quali siano le previsioni per il nostro futuro, che età dimostriamo e tanto altro ancora, comprese le challenge che hanno spopolato durante la quarantena. Insomma, da una parte si tratta di un buon modo per i creator per farsi vedere e mettere i propri prodotti a disposizione degli utenti; dall’altra a guadagnarci è soprattutto Instagram che può metterci a disposizione uno store praticamente infinito di filtri da usare nelle nostre storie quotidiane. Ma quali saranno i filtri più utilizzati dell’estate 2020? Abbiamo scelto quelli più in ascesa in un bel mix di effetti da utilizzare in spiaggia o durante le tue giornate di vacanza.

Polaroid

Un grande classico destinato a tornare di moda ogni estate: il filtro dedicato alla fotocamera istantanea per eccellenza che mescola un tocco vintage che si sposa alla perfezione con il vecchio stile quadrato e tradizionale di Instagram.

Ines Alpha

Probabilmente tra le creator più amate nel campo dei filtri. Ines Alpha propone degli effetti incentrati molto sul make-up estremo, talvolta in collaborazione con brand famosi.

The Mask

Instagram

Quindici anni dopo l’uscita del film, la celebre maschera verde che ha portato al successo Jim Carrey spopola sui social: basta un clic per avere a portata di mano la tua trasformazione.

Clay Weishaar

Per tutti gli amanti del cibo, della pizza, delle ciambelle e delle forme stravaganti e appartenenti alla cultura popolare c’è il filtro ideato da Clay Weishaar.

Everest Climb

Il 2020 è un anno particolare e non tutti possono permettersi di andare in vacanza a causa della crisi economica scatenata dalle misure restrittive dovute al Covid-19. Puoi rimediare con il filtro Everest Climb creato da National Geographic e trasformarti in un alpinista d’alta quota sui percorsi in cima al monte più alto al mondo.

Weather

Vuoi qualcosa di più semplice? Allora fai una foto al mare e inserisci questo effetto di Instagram per fare ancora più invidia a chi è rimasto a lavorare in città.

Chris Pelk

Uno dei filtri più utilizzati del 2020 è di Chris Pelk che ti consente di duplicare gli elementi contenuti all’interno della foto: che sia un volto o una parte del viso. Per chi vuole essere d’impatto.

Fruit Frenzy

Un altro effetto supergettonato sono i minigame in realtà aumentata. Fruit Frenzy ti consente di raccogliere la frutta in caduta per guadagnare punti e sfidare gli amici.

Smile

Il filtro realizzato da Katy Perry per festeggiare l’uscita del suo nuovo disco ti trasforma in un clown sorridente. Considerando che l’album non uscirà prima del 14 agosto, questo filtro ha tutto il tempo per diventare uno dei più desiderati dell’estate.