Felipe e Letizia mandano Juan Carlos in esilio: ecco che cosa è successo

Se la royal family britannica non dorme più sonni tranquilli dal momento della Megxit (l'uscita senza precedenti di Harry e Meghan Markle dagli “affari” di famiglia), nemmeno i reali spagnoli hanno molta pace in questo tormentato 2020. Nella bufera si trovano ora Felipe, l'attuale re, e Juan Carlos, 82 anni, suo padre. Dopo aver rinunciato a qualsiasi diritto sul patrimonio del padre, diseredandosi da solo, Felipe ha fatto di più, chiedendo, anzi costringendo il reale genitore ad auto-esiliarsi, probabilmente a Santo Domingo. L’ex re, Juan Carlos, è rimasto coinvolto in giri poco chiari di mazzette e tangenti. E suo figlio Felipe, con accanto la regina Letizia, ha deciso di prendere provvedimenti prima di finire, suo malgrado, in mezzo ai pasticci del padre.

King Juan Carlos And King Felipe of Spain Meets COTEC Foundation Members

Felipe e il padre Juan Carlos
Juan Naharro Gimenez

Ma andiamo con ordine: i fatti risalgono a un paio di anni fa e a svelarli è stata una delle ex amanti di Juan Carlos, Corinna Larsen, moglie divorziata del principe tedesco Johann zu Sayn-Wittgenstein. La nobildonna ha raccontato vicende intricate di soldi che piovono dalla Spagna su una fondazione in Arabia Saudita e su un conto alle Bahamas. Denaro che serviva, pare, ad alimentare fondi neri di svariate centinaia di milioni di euro detenuti da Juan Carlos in paradisi fiscali e condivisi con l’ex amante, che alla fine della relazione ne avrebbe preteso la restituzione. Di fronte al no del re, Corinna avrebbe deciso di vendicarsi raccontando tutto. E provocando la fine della buona reputazione, già compromessa, dell’ex re di Spagna che ormai intrattiene rapporti molto freddi con la moglie Sofia e con il figlio Felipe e la nuora Letizia.

Royal Wedding In Athens

Juan Carlos il giorno delle nozze con Sofia di Grecia
Hank Walker

Da qui la decisione, non si sa quanto volontaria, di lasciare il Paese, manifestata con una lettera ufficiale al figlio: «Maestà, caro Felipe, con lo stesso spirito di servizio verso la Spagna che ha ispirato il mio regno e di fronte alla ripercussione pubblica che stanno generando certi fatti del passato della mia vita privata, desidero manifestarti la mia più assoluta disponibilità per contribuire a facilitare l’esercizio delle tue funzioni, nella tranquillità e nella quiete che richiede la tua alta responsabilità. Il mio retaggio e la mia propria dignità come persona me lo impongono».

Sofia, Felipe, Letizia e Leonor


Alla Zarzuela, la residenza reale a Madrid, ormai libera dalla presenza ingombrante dell’ex sovrano e capo dei Borbone, restano la regina Sofia, discreta e silenziosa, e la famiglia di Felipe - Letizia e le infante Leonor e Sofia -che ora ha il compito non facile di restituire un’immagine pubblica decente al nobile casato. Un po' come il principe Carlo che, al di là della Manica, sta lavorando perché le ombre che si allungano sul principe Andrea non finiscano per oscurare l'intera royal family.

On the first night of her official tour of Spain, Queen Eliz

Juan Carlos con Elisabetta II
Tim Graham