Ayurveda: 12 trattamenti per riequilibrare corpo e mente da prenotare adesso
L’Ayurveda, è uno dei sistemi di medicina naturale più antichi tramandati dall’uomo, un grande dono dell’India al mondo.
In occidente spesso l’Ayurveda è ricondotto unicamente ai preparati a base di erbe e sostanze naturali, ma comprende in realtà un orizzonte assai più ricco e complesso fatto di massaggi, terapie di purificazione, rilassamento e bellezza.
Partendo dall’etimologia possiamo dire che il termine “Ayurveda” è composto dalle parole “vita” (ayu) e “conoscenza” (veda), quindi il suo significato è “conoscenza della vita” o, meno letteralmente, “l’arte del buon vivere“.
Oltre alla scienza medica racchiude in sé elementi di filosofia, arte e disciplina, e offre una visione completa dell’esistenza, nonché insegnamenti per mantenere l’equilibrio tra l’Uomo e l’Universo.
Senza addentrarci troppo nel cuore della filosofia – ma ci sono moltissimi manuali e studi se il tema vi interessa – val la pena sottolineare che lo scopo principale dell’Ayurveda è quello di conservare e promuovere la buona salute e il benessere dell’individuo, sia dal punto di vista fisico che mentale.
L’Ayurveda ci insegna infatti che l’uomo si compone di un mix di materia e antimateria, e il benessere fisico e mentale è il frutto della costante interazione di questi aspetti. Il principio ayurvedico di base asserisce che niente funziona in modo isolato, per cui uno squilibrio darà origine all’insorgenza di un disturbo, di una disarmonia. Come direbbero gli antichi latini Mens Sana in Corpore Sano.
Prima di esplorare meglio come l’Ayurveda viene trattata all’interno dei protocolli di benessere, è bene sapere che questa antica filosofia distingue tre differenti energie vitali (Dosha), ognuna delle quali si differenzia per sede corporea principale e funzione particolare.
I tre Dosha che governano il nostro benessere sono Vata, Pitta e Kapa: Vata governa il movimento e ha la predominanza degli elementi spazio e aria, Pitta governa il metabolismo e ha la predominanza degli elementi fuoco e acqua, e Kapa governa la coesione, crea la struttura del corpo e ha la predominanza degli elementi acqua e terra.
Il normale equilibrio dei Dosha corrisponde alla condizione di salute psicofisica ottimale, mentre lo squilibrio di uno o più causa il disturbo. In quest’ottica, lo stile di vita quotidiano, l’adattamento ai cambiamenti stagionali, la dieta e il contatto con la natura sono molto importanti per mantenere l’equilibrio dei Dosha e dunque la salute.
Ma anche i trattamenti proposti in alcune strutture che abbracciano questa filosofia possono aiutarci e ripristinare l’armonia mente-corpo.
Nella gallery qui sopra quelli che vi consigliamo di provare.