C'è qualcosa di magnetico e ambivalente nel mare: le onde che si ritraggono e al tempo stesso spingono verso l'ignoto. Deve averlo capito bene Aiello, che con l'imprevedibilità del mare ha un legame indissolubile. Ché le acque possono annegare o far galleggiare. E così, essendo infinito il suo amore per le sue radici calabre, quel mare che lo abbraccia (e che lo stregò da quando i suoi, a cinque giorni di vita, lo portarono a vederlo per la prima volta) Aiello ha capito presto che, nonostante i rischi, sarebbe stato una costante nella sua vita. Che ogni cura avrebbe dovuta cercarla in tutto ciò che sapesse di sale, comprese lacrime e sudore. E così il cantautore cosentino di Arsenico ha fatto, tra delusioni e impegno, attraversando il blu nella tempesta e nella calma e imprimendolo nei suoi versi assieme all'emozione generata dalle piccole cose. 

Se dovessimo rintracciare la genesi dell'artista calabrese di una delle canzoni -tormentoni più potenti dell'estate, Vienimi a ballare, questa sarebbe, dunque, legata probabilmente alla resilienza di una conchiglia su un fondale marino o alla forza anfibia di una sirena. Lui, nato nel 1985 a Cosenza, è espressione di quanto ancorarsi a un sogno, nonostante le correnti avverse, possa in effetti valerne la pena. In fondo, prima di scoprire la propria isola felice, non bisogna che anni e onde e incertezze e rotte sbagliate ti travolgano? Ma, poi, talvolta, dopo mareggiate e sconquassamenti, quelle onde si possono, infine, persino cavalcare. Come sta facendo Aiello con Vienimi a Ballare. Una delle hit più amate dell'estate, che di successo lo ha inondato. Così, quelle acque che si sono rimescolate turbinosamente virando verso il colore verde, oggi sono state il passaggio necessario per arrivare in porto.

Antonio Aiello la passione per la musica ha deciso di navigarla già durante l'adolescenza. Leone di segno e nell'indole, cresciuto a pane e Barry White, ha studiato pianoforte e violino da quando aveva 10 anni. Poi si aggiungeranno la passione per il canto, la maturità scientifica a pieni voti e la laurea in Economia alla Luiss. Passione e disciplina si tengono per mano e intanto inizia a delinearsi il suo personale romanzo di formazione. Nel 2011 partecipa a Sanremo, dove però non riesce a qualificarsi tra i finalisti. Un viaggio in Australia, una permanenza lì che gli permette di strutturarsi e poi il rientro con l'EP di debutto HI-Hello. Eppure la rotta verso casa non è ancora definitivamente tracciata, l'approdo è qualche altra onda più in là. Solo nel 2019 scorge il faro che lo condurrà alla sua Itaca. Nel 2019 per l'etichetta RCA Records esce il suo primo album, Ex Voto, con Arsenico, Il cielo di Roma e La mia ultima storia a condurre la nuova traversata e una canzone, Festa,  nel film Bangla, candidata ai David di Donatello.

This must be the place, come a dire. E per Aiello il nido è sempre uno solo: il mare della sua estate, nella sua Calabria. Che gli fluisce dentro come fosse corrente. Che lo rende un po' Nettuno, un po' marinaio. Permanere nel luogo delle radici, quelle del fratello Gaetano, della mamma, degli amici di sempre che lo salvano, dei cinema d'estate. E al tempo stesso, da marinaio, doverlo spingere ad osare, tuffarsi ancora e ancora ed esplorare porti nuovi. 

«Chi non si evolve si ripete», ha raccontato lo stesso nel pre lancio video di Vienimi a Ballare su Instagram. E quella mistura arcana tra spagnoli e greci, medioriente e meridione, ballare per strada e ridere e piangere, sa già quanto sia e il senso recondito del suo periplo, del suo incedere incessante e caparbio da uomo meridionale con il mare dentro. Intanto dal prologo di quel rimestio ad oggi, sono intercorse quasi 2.8 milioni di views su Youtube per Vienimi a ballare e coreografie su TikTok che crescono esponenzialmente ogni giorno. Una scrittura cantautoriale rigenerante, un passato da lasciare alle spalle avvolgendolo di versi, un cantautore che di segni sulla schiena che sono nei nella memoria ne ha più d'uno. Eppure, come il mare, si sarà pure increspato mille volte, eppure al giorno numero milleuno - dopo maglie larghe, storie dagli occhi verdi e corse lontano lontano -  sembra essere giunto, travolto da un insolito destino nel mare di agosto e da una rigenerante, salvifica bonaccia.

Le date del tour di Aiello

Sabato 13 marzo 2021 | Nonantola (MO) @ Vox Club 

Mercoledì 17 marzo 2021 | Venaria Reale (TO) @ Teatro della Concordia

Sabato 20 marzo 2021 | MILANO @ Fabrique – SOLD OUT

Martedì 23 marzo 2021 | NAPOLI @ Casa della Musica – SOLD OUT

Sabato 27 marzo 2021 | ROMA @ Atlantico Live – SOLD OUT

Martedì 30 marzo 2021 @ FIRENZE | Tuscany Hall

LEGGI ANCHE

RTL 102.5 Power Hits Estate con Tiziano Ferro, Zucchero, Gianna Nannini e Biagio Antonacci

Tormentoni estate 2020, quali sono le hit italiane su Youtube

Videoclip, i 5 più hot dell'estate 2020

Musica italiana, le 5 regine dell'estate

Tormentoni, tutte le hit estive degli ultimi 20 anni

Harry Styles, il videoclip della sexy comune «Watermelon Sugar»

La classifica (aggiornata con gli Arctic Monkeys) dei video Youtube miliardi di views