Continua l'ondata di proteste e scioperi che ha travolto la Bielorussia dopo i risultati delle elezioni presidenziali che hanno confermato al potere Alexander Lukashenko, alla guida dello stato dal 1994. Il clima è sempre più teso con i dissidenti che hanno convocato la prima riunione del Consiglio di coordinamento dell'opposizione e Lukashenko che ha gridato al golpe e ha avvertito di aver dispiegato le unità combattenti dell'esercito lungo il confine occidentale. Da parte dell'opposizione è in corso un chiaro tentativo di prendere il potere, ha detto il presidente, minacciando di ricorrere a "misure adeguate" contro chi ha aderito al Consiglio. Nessun passo indietro quindi dal leader autoritario, dopo dieci giorni di disordini. Il ministero della Difesa ha riferito di aver iniziato il pattugliamento dei confini.
Lukashenko teme un intervento delle potenze straniere e nei giorni scorsi aveva dato l'allarme di un rafforzamento della presenza militare Nato nella regione, affermazione poi smentita dalla stessa Organizzazione atlantica. Alla vigilia del vertice straordinario dell'Ue sulla crisi nel Paese, a farsi portavoce degli interessi bielorussi è stato il presidente russo Vladimir Putin che ha promesso a Lukashenko un aiuto militare in caso di necessità. L'uomo forte della Russia ha avuto colloqui telefonici con la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.
Il messaggio è stato chiaro: Mosca non vuole nè pressioni nè interferenze da parte delle potenze straniere sulle questioni interne di Minsk. I leader europei hanno ribadito l'importanza di fermare le violenze contro i manifestanti pacifici e di avviare un dialogo costruttivo e inclusivo per risolvere la crisi. Sulla questione è intervenuto anche il presidente Usa Donald Trump che, parlando con i giornalisti alla Casa Bianca, ha riferito che Washington avvierà un dialogo con Mosca "al momento opportuno".
L'opposizione bielorussa, che gravita attorno alla figura della candidata alla presidenza Svetlana Tikhanovskaya, riunitasi nel Consiglio di coordinamento, ha riferito di avere due obiettivi: tenere nuove elezioni presidenziali e assicurare un trasferimento pacifico del potere. Tra le personalità che hanno aderito al comitato spicca la scrittrice premio Nobel Svetlana Alexievich. Maria Kolesnikova, altro membro del consiglio - intervistata dall'agenzia russa Interfax - ha chiarito che l'opposizione non ha intenzione di rinunciare al "dialogo costruttivo" con Mosca e agli accordi internazionali a cui Minsk ha aderito. "Da parte nostra - ha affermato - confermiamo il desiderio e la disponibilità a costruire relazioni reciprocamente vantaggiose con tutti i paesi partner, inclusa la Federazione Russa".
Свыше 6,5 тысячи жителей Москвы и Московской области получили справки о статусе предпенсионера в клиентских службах регионального Отделения СФР и МФЦ
Обзор автомобиля «Москвич» 3
Заместитель управляющего Отделением Фонда пенсионного и социального страхования Российской Федерации по г. Москве и Московской области Алексей Путин: «Клиентоцентричность - наш приоритет»
Команда подмосковного главка Росгвардии завоевала серебро в соревнованиях по гиревому спорту Спартакиады «Динамо»
Stressing out waiting for Dragon Age: The Veilguard to download? Here's some Dragon Age ASMR to help mellow your mood
Мафия-НН: Это было что-то не вообразимое, убойное и со стуласшибательно!
A college student put on a free, stage adaptation of Silent Hill 2 'to make a truly frightening theatrical experience' all without an appearance by Pyramid Head