Scopri qui come trovare la taglia del preservativo giusta per te

Nella scelta dei profilattici e delle relative dimensioni è necessario avere il senso della realtà, per garantirsi sesso sicuro. Se nel dubbio preferisci utilizzare i modelli XL, sappi che potresti non fare un favore a te stesso né alla tua partner, perché un preservativo troppo grande mette in pericolo l'effetto protettivo durante il coito: non è abbastanza stretto e scivola via più facilmente dal pene. Un preservativo troppo piccolo è altrettanto pericoloso, perché può lacerarsi. 
La perfetta vestibilità può essere riconosciuta dal fatto che il preservativo si srotola facilmente e che difficilmente viene avvertito durante il sesso. In caso contrario, è assolutamente necessario effettuare alcune misurazioni prima dell'acquisto.

Preservativo, come si misurano le dimensioni del pene?

Il fattore decisivo non è la lunghezza, ma la circonferenza o larghezza del pene. Per determinarne i valori, prendi semplicemente un metro a nastro flessibile. La misurazione viene effettuata nel punto più spesso del membro rigido. Hai solo un metro pieghevole a portata di mano? In tal caso, un pezzo di corda farà lo stesso: prima lo posizioni intorno al pene (eretto) e poi confronti la misura sul metro pieghevole.

Sul sito web Kondometer.de è possibile misurare la larghezza del pene e, quindi, la dimensione del preservativo può essere determinata utilizzando la circonferenza. Dietro l’offerta del servizio c’è il Centro federale di informazione sulla salute (Bzga). 
In generale, si applicano le seguenti proporzioni:

  • Larghezza da 47 a 49 millimetri circa: preservativi più piccoli

  • Larghezza da 52 a 54 millimetri circa: preservativi di medie dimensioni

  • Larghezza da 55 a 57 millimetri circa: preservativi più grandi

Il produttore indica sulla confezione per quale larghezza del pene è destinato un preservativo.

Consigli per la taglia giusta del preservativo

Il BZgA offre anche il condometro come metro a nastro, da scaricare in PDF e da ritagliare, così puoi capire facilmente quale misura del preservativo si adatta meglio.

Articolo originariamente pubblicato su GQ Germania

LEGGI ANCHE

Preservativo, gli errori da non fare durante il sesso

Sesso sicuro, 10 buone pratiche consigliate dai medici

Preservativo, l'evoluzione dalla tela di lino degli egizi e quelli dei sadici legionari romani a oggi

Preservativi, il mondo rischia di restare senza a causa del Coronavirus

Preservativi: 15 cose che (forse) non sai sui condom