Jeff Bezos, l'uomo più ricco del mondo, è ancora più ricco. Con tanto di record senza precedenti.
Molti degli uomini più facoltosi per effetto delle conseguenze della pandemia, una delle quali la continua ascesa dei valori borsistici delle compagnie tecnologiche, sono diventati ancora più ricchi. 

Mercoledì 26 agosto è stato però raggiunto un traguardo assoluto: le azioni di Amazon guadagnando un ulteriore 2% (oltre 60 dollari per un'azione che ha superato i 3.406 dollari a pezzo) hanno accresciuto,  secondo i calcoli di Forbes, il patrimonio netto di Bezos di 4,9 miliardi di dollari, rendendo il suo patron la prima persona al mondo ad accumulare una fortuna di 200 miliardi di dollari

Forbes valuta che mercoledì  il fondatore e Ceo di Amazon sia approdato a una fortuna di 204,6 miliardi di dollari, quasi 90 miliardi in più della seconda persona più ricca del mondo, Bill Gates, attualmente a 116,1 miliardi di dollari, e che – anche aggiustata all'inflazione – si tratta di quella più grande mai accumulata prima d'ora. 

Cosa c'entra Covid-19? Obbligate dai lockdown e sollecitate dai cambiamenti nelle abitudini dei consumatori,  le azioni di Amazon sono aumentate di quasi l’80% dall'inizio dell’anno e il patrimonio netto di Jeff Bezos é salito in parallelo dal momento che detiene circa l'11% delle azioni in circolazione sul mercato, accrescendosi di oltre 70 miliardi circa (le fluttuazioni del titolo incidono sul calcolo), più di 320 milioni al giorno (più di 3.700 dollari al secondo); mentre le chiusure forzose delle attività, la caduta dei redditi e dei fatturati in altri comparti - negozi e ristoranti, turismo e spettacolo, viaggi e trasporto aereo - il crollo dei Pil di tanti Paesi e la crescita della disoccupazione segnano un quadro economico generale peggiore della Grande Depressione. 

Gli analisti hanno osservato che durante il lockdown Amazon ha viceversa raddoppiato l'utile netto annuale a circa 5,2 miliardi di dollari rispetto ai 2,6 dello scorso anno con un'impennata delle vendite attorno al 40%. Lo shopping su Internet, come pure altri comparti, ha beneficiato delle condizioni pandemiche. Solo a luglio il titolo Amazon era cresciuto del 15,6% (un valore di 430,56 dollari) consentendo peraltro a Bezos in un solo giorno, il 20 luglio, di guadagnare la cifra record di 13 miliardi, un arricchimento pari a 150.463 dollari al secondo. I rialzi di Amazon in borsa, come peraltro di altri titoli - fra i quali Facebook e Tesla - che hanno spinto gli indici americani oltre i livelli pre-Covid, hanno consentito, sempre secondo le stime degli analisti, al patrimonio di Bezos di tornare ai livelli pre-divorzio, ufficializzato lo scorso anno dalla moglie MacKenzie.

LEGGI ANCHE

I segreti del successo di Jeff Bezos

Gli uomini più ricchi del mondo dopo il coronavirus