Sostituiscono le borracce in plastica o le bottigliette monouso, che hanno un costo ambientale troppo elevato: le borracce in metallo sono diventate l’accessorio irrinunciabile per lo sport, ma anche per tutte le altre occasioni. Ma come si possono mantenere pulite, evitando le contaminazioni batteriche? È necessario lavarle ogni sera, dopo l’uso? E come?

A rispondere a queste domande ci pensa un test realizzato da Il Salvagente, su 20 persone che hanno usato le loro borracce in metallo per 7 giorni, riempiendole di acqua del rubinetto. Metà di loro, i «distratti», hanno continuato a usarla senza mai lavarla con un detergente, mentre l’altra metà, quella dei «pignoli», l’ha sempre lavata con il sapone, alla fine della giornata, ognuno dei sette giorni. Al contempo, tre borracce, dopo essere state lavate, sono state riempite d’acqua e lasciate inutilizzate – chiuse e a temperatura ambiente - per una settimana. 

Le prove microbiologiche, condotte da Il Salvagente e dai laboratori del gruppo Maurizi, in diversi momenti - all’inizio del test, dopo 2 giorni, dopo 4 giorni e dopo 7 giorni hanno analizzato l’acqua contenuta nella borraccia e quella rimasta nel punto in cui si appoggia la bocca per bere. C’è di che stare tranquilli: in nessun caso è stata riscontrata la presenza di microrganismi patogeni, nocivi per la salute, e la carica batterica totale è risultata limitata. Però, per quanto riguarda le borracce non lavate per 7 giorni, è stato rilevato un innalzamento della carica batterica, che però, in ogni caso, rimane a livelli innocui. Nelle borracce «dimenticate», invece, si sono sviluppati un odore e un sapore sgradevole, che probabilmente sono dovuti solo a un leggero ristagno dell’acqua.

Quindi, quale è il tipo di manutenzione adatta per le borracce in metallo? Secondo Il Salvagente è bene svuotarle regolarmente, in modo da evitare, appunto, i ristagni di acqua. E ogni sera bisognerebbe lavarle con il detergente per i piatti e uno scovolino, risciacquare e lasciare asciugare. Un’attenzione in più nel caso in cui le borracce siano servite come contenitore per le bevande zuccherate – ad esempio il tè -: devono essere sciacquate subito dopo l’uso e poi lavate con il sapone. 

LEGGI ANCHE:

Acqua e sport: cosa, perché e quando bere quando ci si allena

Perdere peso, 5 cibi naturali per combattere la fame

Cosa succede al corpo quando si smette di mangiare zucchero