Eurosport LBA Supercoppa 2020: ancora allo scadere, ancora una tripla risolve l’esordio tra Trieste e Trento con i Giuliani che vincono
Esordio nella Supercoppa 2020-21 per Trento e Trieste in casa di quest’ultima, due squadre molto rinnovate nel parco stranieri ma che mantengono almeno 3-4 giocatori di esperienza dagli anni scorsi oltre che lo staff tecnico.
Trieste gioca un buon primo tempo e va al riposo con 4 punti di vantaggio (48-44) principalmente perché tira magistralmente da 3 punti (9/15) e vince la lotta sotto i tabelloni: nonostante questo Trento rimane in partita perdendo meno palloni e mantenendo comunque buone percentuali anch’essa.
Nel terzo quarto la qualità complessiva cala, si vedono tantissimi errori in campo anche puerili ma la partita rimane in equilibrio tant’è che si va all’ultimo riposo sul 61-61.
Nell’ultimo quarto la partita continua a strappi, tra errori marchiani difensivi che permettono canestri facili e contropiedi nati dalle palle perse da ambo le squadre: in mezzo, le prodezze balistiche di Henry che da sole però non riescono a scavare un solco decisivo. Si arriva così punto a punto nel finale dove la partita viene decisa da una tripla sulla sirena di Laquintana.
Per Trieste un incontenibile Henry che rischia di essere uno dei candidati a MVP dell’intera LBA dovesse ripetersi a questi livelli.
Menzione d’onore ovviamente per Laquintana, autore del cesto decisivo ma era stato importante negli ultimi minuti nonostante ogni tanto perda qualche palla di troppo.
Note negative Doyle che ha fatto fatica a trovare il canestro ed Udanoh, l’ombra del bel giocatore di Avellino e che è parso molto indietro di condizione.
Per Trento invece sugli scudi Browne che con la sua velocità è stato un bel rebus nel 1 tempo per la difesa triestina ,mentre nel secondo ha martellato da tre punti: poi Morgan che nonostante un primo tempo abulico si è riscattato nella ripresa firmando giocate importanti su ambo i lati del campo.
Williams invece dopo un primo quarto da desaparecido ha iniziato ad ingranare mettendo a segno canestri importanti anche se alternati ad errori banali; peccato sia sparito nell’ultimo quarto.
In gran difficoltà il duo italico Ladurner e Conti che pagano lo scotto del noviziato a questo livello.
Per loro ci vorrà del tempo per imparare ed abituarsi
Allianz Trieste – Dolomiti Energia Trento 86-83
Parziali: 23-21, 25-23, 13-17, 25-22
Ecco infine la nostra Diretta a fine gara
Eurosport LBA SuperCoppa 2020 la diretta Facebook della Redazione di All-Around.net
Seconda giornata della Supercoppa LBA 2020 dedicata al Gruppo C in chiva triveneta
Pubblicato da All-Around.net su Domenica 30 agosto 2020
Cristiano Garbin
@Garbo75
L'articolo Eurosport LBA Supercoppa 2020: ancora allo scadere, ancora una tripla risolve l’esordio tra Trieste e Trento con i Giuliani che vincono proviene da All-Around.