Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Август
2020

Lezioni nei prefabbricati anche per 5 classi di prima media

0

PONSACCO. Ufficializzate dalla dirigente scolastica Maura Biasci, il piano – con le misure anti-Covid – per l’anno scolastico 2020/21 all’Istituto Comprensivo Niccolini. Dove, per garantire il distanziamento, saranno utilizzati anche nuovi prefabbricati. Che però saranno pronti ad ospitare le lezioni soltanto a ottobre. E quindi, nel frattempo, saranno utilizzati altri spazi pubblici per accogliere studenti e insegnanti.

A due settimane dalla prima campanella, la preside illustra «alcune delle iniziative intraprese nel lungo periodo. Saranno allestiti sei nuovi moduli abitativi nel cortile della scuola secondaria di primo grado ovvero la scuola media Niccolini (che ospiteranno le cinque classi prime di scuola secondaria funzionanti su sei giorni); i moduli abitativi attualmente già predisposti per la scuola primaria Fucini-Mascagni ospiteranno le classi più numerose (poiché hanno una capienza maggiore), ovvero quarte e quinte; le classi prime e seconde della Fucini-Mascagni, meno numerose, saranno situate nei locali del plesso Mascagni. Tale operazione consentirà di non avere esuberi in alcuna delle suddette classi».

Ma poiché i moduli abitativi per le classi prime della scuola media saranno pronti all’uso «prevedibilmente nel mese di ottobre e poiché le stesse cinque classi prime non possono essere dislocate in luoghi diversi ma devono essere raggruppate (per garantire i numerosi cambi di ora dei docenti), per i primi quindici giorni di scuola (circa)» è necessaria è stata messa a punto un’organizzazione logistica diversa.

Le cinque classi prime di scuola secondaria occuperanno i moduli attualmente destinati alla scuola primaria Fucini; le attuali classi quarte e quinte della Fucini-Mascagni saranno dislocate nei locali della Ludoteca e in quelli del Cinema Odeon.

In particolare le classi 4ª A e 4ª B saranno accolte nei locali della Ludoteca; le classi 5ª A, 5ª B e 5ªC saranno invece ospitate all’interno del Cinema Odeon, nei locali della Biblioteca, nel foyer del teatro e in un’aula al primo piano. I materiali necessari saranno trasportati negli spazi forniti dall’amministrazione prima dell’avvio delle lezioni.

«Le classi prime di scuola secondaria – continua la dirigente Biasci – occuperanno inizialmente le aule dei moduli-Fucini, successivamente saranno trasferite nei nuovi moduli della scuola media e le classi dislocate al cinema Odeon e alla Ludoteca torneranno all’interno dei moduli-Fucini. L’organizzazione con mensa e rientri è chiaramente vincolata alla disponibilità effettiva dei nuovi moduli adibiti a locali scolastici. Nel caso in cui, al momento dell’entrata in vigore dell’orario definitivo (5 ottobre 2020 per i plessi con 1-2 rientri pomeridiani) non fossero ancora disponibili a pieno regime i nuovi moduli abitativi destinati alle classi di scuola secondaria, per le classi quarte e quinte plesso Fucini-Mascagni (ospitate nei locali della Ludoteca e del Cinema Odeon) sarà procrastinato anche l’inizio del servizio di refezione e dei rientri pomeridiani». —



© RIPRODUZIONE RISERVATA




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Касаткина победила Томову и прошла во второй круг Открытого чемпионата Австралии






Школьник сломал ногу во время ссоры с мамой из-за домашнего задания

К бывшему адвокату прилетел дрон // Эльману Пашаеву грозит новое обвинение

Рябков допустил возможность телефонных контактов РФ с США после инаугурации Трампа

Столичные росгвардейцы задержали дебошира в хостеле