Fin dall'inizio Dan
Friedkin ha tenuto un
basso profilo nel suo avvicinarsi alla Roma, fino alla conclusione del passaggio di proprietà, scrive Luca Valdiserri sul
Corriere della Sera.
Ha lasciato che fosse James
Pallotta a esternare e lui si è limitato a tenere la posizione fino alla chiusura dell’acquisto che gli stava a cuore.
Friedkin, però, non è rimasto con le mani in mano. Nelle scorse ore, in videochiamata, ha rassicurato Paulo
Fonseca che il suo posto di allenatore - il portoghese è sotto contratto fino a giugno 2021 - non è in discussione. Dan e il figlio Ryan hanno voluto così far arrivare il loro sostegno a tutto lo staff. Essendo la seconda stagione del tecnico portoghese in Serie A tutti si aspettano un netto balzo in avanti nelle prestazioni della squadra in campo, evitando gli alti (in realtà pochi) e i bassi dell’esordio in una realtà nuova, soprattutto tatticamente per Fonseca, che in Ucraina aveva vinto tre campionati consecutivi con lo Shakhtar Donetsk, un po’ come avevano fatto i suoi predecessori e come ha fatto il suo successore Luis Castro, un altro portoghese.
Friedkin e i dirigenti giallorossi continuano anche a lavorare sulla figura del
direttore sportivo. Tra i profili studiati c’è anche quello di Ralf
Rangnick l’artefice dei grandi successi del gruppo Red Bull - Lipsia e Salisburgo le punte di diamante, ma la RB ha una filiale anche a New York e una in Brasile - partendo da zero e «creando valore» con le acquisizioni a prezzi stracciati di campioni come Sadio
Mané; Roberto
Firmino, Timo
Werner, Erling
Haaland, Joshua
Kimmich, Dayo e Upamecano poi rivenduti a caro prezzo o fatti ancora crescere sotto le cure di uno staff super organizzato (come nel caso di Upamecano).
L’eventuale arrivo di Rangnick sarebbe in
un ruolo apicale della direzione sportiva e non come allenatore, anche se RR ha esercitato per 20 anni tra Hoffenheim, Schalke 04 e appunto Lipsia. Piace il profilo dello spagnolo Victor
Orta, che insieme al "Loco" Bielsa ha riportato il Leeds United agli splendori calcistici e finanziari della Premier League.
L'articolo La Roma studia Rangnick, Friedkin tranquillizza Fonseca sembra essere il primo su Forzaroma.info.