Mtv Vma 2020: il trionfo di Lady Gaga. Tutti i vincitori
In un’edizione in cui si temeva che i premi non sarebbero stati consegnati per via dell’emergenza coronavirus, migrare in un pianeta lontano, dove le nuvole sono rosa e le tutine hanno specchietti metallici, sembrava l’unica soluzione possibile. E così gli Mtv Vma 2020 si spostano da New York a Chromatica, la terra immaginaria che dà il titolo al settimo album in studio di Lady Gaga, regina indiscussa della cerimonia non solo per una performance live, la prima dopo il Covid, destinata a rimanere negli annali, ma soprattutto per i premi che ritira sul palco con abiti e mascherine diverse, sempre più grata e sempre più sorpresa per i risultati raggiunti. A fronte di ben nove nomination, Lady Gaga si porta a casa cinque statuette, quelle più di «peso», tra cui Artista dell’Anno, Canzone dell’Anno per Rain On Me, Miglior Tricon – premio che riconosce un artista in tre o più discipline – e Miglior Featuring, sempre per Rain On Me, condiviso insieme alla collega Ariana Grande, anche lei vincitrice di quattro categorie.
https://www.youtube.com/watch?v=5D4vjndnB0w«Anche se in questo momento siamo separati e la cultura può sembrare meno viva in qualche modo, so che sta arrivando il Rinascimento» ha spiegato Lady Gaga durante il suo ultimo discorso di accettazione. «Stai al sicuro, dì quello che pensi e, anche se potrei sembrare un disco rotto, indossa la mascherina: è un segno di rispetto». La mascherina, infatti, Lady Gaga non se l’è tolta per tutta la serata. Anzi. Ne ha cambiata una a ogni performance e a ogni vittoria, estendendo il suo estro creativo, quello che ha attirato l’attenzione di mezzo mondo negli anni scorsi, anche a un oggetto che, ahinoi, è diventato di uso comune. Per il resto, gli Mtv Vma 2020 sopravvivono grazie a un mix ibrido che mescola consegne di premi e performance senza pubblico in uno studio nel quale esplodono gli effetti speciali e l’entusiasmo delle star. A inaugurare la serata è stata la conduttrice Keke Palmer, che ha dato il via alla cerimonia con un video-tributo dedicato a Chadwick Boseman, l’attore morto all’età di 43 anni dopo aver lottato per 4 anni con un cancro al colon. «So che è dura in questo momento, ma dobbiamo mantenere vivo l’amore. Wakanda per sempre. Le vite nere contano» insisterà poi, alla fine della serata, Will.i.am, sottolineando come l’attualità sia prepotentemente entrata nel cuore della serata.
https://www.youtube.com/watch?v=zJCdkOpU90gLa stessa Palmer, in un video diventato virale in rete, ha, infatti, spiegato che le uccisioni di George Floyd e di Breonna Taylor hanno dimostrato che i giovani «si faranno avanti, scenderanno in piazza e si assicureranno di essere ascoltati». L’invito all’unità e alla giustizia razziale ha continuato a rimbombare grazie agli interventi del rapper DaBaby, che si è esibito con la sua canzone I Can’t Breathe a bordo di una macchina della polizia con su scritto il cartello «Stop Killing Us», e, soprattutto, di TheWeeknd, vincitore del Miglior Video per Blinding Lights, che nel suo discorso ha detto: «Giustizia per Jacob Blake e giustizia per Breonna Taylor». Tra gli altri premiati anche Taylor Swift per la Migliore Regia per The Man, Maluma per Qué Pena, Megan Thee Stallion per il Miglior Hip-Hop, Doja Cat per il Miglior Nuovo Artista e i BTS per il Miglior Pop grazie a Dynamite – la canzone è stata proposta in un video retrò, tra New York City e la Corea del Sud.
https://www.youtube.com/watch?v=zFzwgFO2bsgNon si potuto, però, fare a meno di parlare anche dell’epidemia, che i Vma hanno rimarcato grazie all’istituzione di due premi – quello per il Miglior Video Musicale girato da casa, andato a Justin Bieber e Ariana Grande per Stuck with U, e quello per la Migliore Performance in quarantena, andata al gruppo latino CNCO per De Cero / Honey Boo.
Ecco tutti i vincitori degli Mtv Vma 2020 (*la serata, sottotitolata in italiano, sarà trasmessa lunedì 31 agosto alle 21.10 su MTV (canale 130 Sky) e in streaming su Now Tv, per poi replicare martedì 1° settembre alle 20 su MTV Music (canale 131 e 704 di Sky)):
MTV Tricon Award
Lady Gaga
Video of the Year
The Weeknd, “Blinding Lights”
Artist of the Year
Lady Gaga
Song of the Year
Lady Gaga e Ariana Grande, “Rain On Me”
Push Best New Artist
Doja Cat
Best Pop
BTS, “On”
Best R&B
The Weeknd, “Blinding Lights”
Best Hip-Hop
Megan Three Stallion, “Savage”
Best Music Video From Home
Ariana Grande e Justin Biever, “Stuck with U”
Best Collaboration
Lady Gaga e Ariana Grande, “Rain On Me”
Best Direction
Taylor Swift, “The Man”: Directed by Taylor Swift
Best Latin
Maluma ft J Balvin, “Queì Pena”
Best Alternative
Machine Gun Kelly, “Bloody Valentine”
Best Rock
Coldplay, “Orphans”
Best Group
BTS
Best K-Pop
BTS, “On”
Video for Good
H.E.R., “I Can’t Breathe”
Song of the Summer
Blackpink, “How You Like That”
Best Visual Effects
Dua Lipa, “Physical”: Visual Effects by EIGHTY 4 B
Best Choreography
BTS, “On”: Choreography by Son Sung Deuk, Lee Ga Hun, Lee Byung Eun
Best Cinematography
Lady Gaga e Ariana Grande, “Rain On Me”: Cinematography by Thomas Kloss
Best Art Direction
Miley Cyrus, “Mother’s Daughter”: Art Direction by Christian Stone
Best Quarantine Performance
CNCO, Unplugged at Home
Best Editing
Miley Cyrus, “Mother’s Daughter”: Edited by Alexandre Moors, Nuno Xico
Everyday Heroes: Frontline Medical Workers honorees
Jason “Tik Tok Doc” Campbell
Dr. Elvis Francois and Dr. William Robinson, “Imagine”
Jefferson University Hospital’s Swab Squad, “Level Up”
Lori Marie Key, “Amazing Grace”
Dr. Nate Wood, “Lean on Me”