Alberghiero, proseguono i lavori alla Querceta
MONTECATINI. Mentre l’Italia resta con il fiato sospeso per conoscere il futuro della scuola pubblica italiana al tempo del Covid-19, procedono i lavori di messa in sicurezza e ripristino alla sede della Querceta dell’istituto alberghiero Martini. Gli interventi prevedono il rifacimento dell’impianto fognario, il ripristino di quello antincendio, la riparazione e la sostituzione degli infissi e l’impermeabilizzazione della copertura. Il rischio che si era prospettato, come aveva dichiarato nei primi giorni di agosto il dirigente dell’istituto alberghiero Martini Riccardo Monti, era quello di avviare l’anno scolastico 2020/21 con la didattica a distanza o, nella migliore delle ipotesi, con la didattica integrata a causa dell’inagibilità dei due plessi di Querceta e Garibaldi, entrambi a rischio sicurezza. La Regione, per i lavori alla sede del castello Querceta, aveva già stanziato 150mila euro di finanziamenti nel mese di luglio. Mancavano però un progetto e l’affidamento formale dei lavori a una ditta.
«Adesso – dice il dirigente Monti – posso guardare con fiducia all’inizio del nuovo anno scolastico che prenderà il via tra poco più di due settimane. I lavori procedono speditamente e potrebbero davvero concludersi entro il 13 settembre. Gli imprevisti possono sempre verificarsi in questi casi. L’edificio ha bisogno di un intervento su una parte del tetto. Vorrei rassicurare le famiglie e porgere un sincero ringraziamento a Marzia Niccoli, sindaco di Massa e Cozzile e consigliere della Provincia con delega all’edilizia scolastica che si è tanto adoperata per accelerare i tempi dell’avvio del progetto».
Intanto, in via Garibaldi, potrebbero partire da un momento all’altro i lavori di messa in sicurezza del tetto. In questo caso, in realtà, riguardano una sola aula che, nel caso in cui non dovesse essere avviato il cantiere, potrebbe restare chiusa. Sul resto dell’edificio c’è l’agibilità e, dunque, il nulla osta all’apertura delle aula. Ovviamente, secondo le indicazioni ministeriali.
Da domani prenderanno il via nella sede Galilei i corsi di recupero in presenza per tutti gli studenti che hanno riportato insufficienze alla fine dell’anno scolastico. «Ho predisposto io stesso un manuale operativo di contrasto al Covid – spiega Monti – i corsi si svolgeranno secondo un preciso calendario, visualizzabile anche attraverso i social».
Se Atene piange, come noto, Sparta non ride. I vicini di casa del liceo Coluccio Salutati, alle prese anche con l’emergenza degli spazi dato il numero crescente di alunni e di iscrizioni, hanno bisogno di lavori urgenti, come denunciato di recente da Pietro Rosellini, docente storico del Salutati.
«Il 1° settembre – ha scritto Rosellini, ex consigliere comunale ed esponente di Italia Viva – le scuole ripartono, compreso il liceo Coluccio Salutati. La Provincia non ha dato il via ai lavori di manutenzione straordinaria finanziati già da un anno dall’ente, dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dalla Regione». Il dirigente Graziano Magrini, al lavoro da settimane con il suo staff, preferisce attendere prima di pronunciarsi: «Non intervengo in merito a valutazioni politiche dei partiti. Sicuramente opereremo al meglio nell’interesse di tutti. Per quanto mi riguarda devono prevalere la collaborazione e la sinergia, soprattutto in momenti difficili». –