L’istituto Pacini ha bisogno di nuovi spazi e la Provincia affitta 4 aule in Seminario
PISTOIA. Il prossimo anno scolastico l’istituto tecnico commerciale Pacini avrà a disposizione quattro nuove aule all’interno del Seminario vescovile di via Puccini.
I nuovi spazi si sono resi necessari per garantire a tutte le classi della scuola guidata dalla professoressa Ilaria Baroni di avere aule abbastanza grandi da consentire il rispetto delle distanze richieste dai protocolli anti-Covid per tutti i suoi 1.400 studenti circa. E solo 59 delle 63 aule presenti nella sede centrale di corso Gramsci avevano le carte in regola, da questo punto di vista.
A metà luglio la stessa preside Baroni, in collaborazione con la Provincia, aveva individuato come possibile soluzione alcuni spazi del Seminario vescovile, adeguati dal punto di vista delle dimensioni e abbastanza facilmente raggiungibili a piedi dalla sede centrale dell’istituto. Alla vigilia di Ferragosto il Seminario ha formalizzato la disponibilità ad affittare alla Provincia le quattro aule necessarie. E proprio nei giorni scorsi il presidente dell’ente, Luca Marmo, ha firmato il via libera alla propria dirigente, Simona Nardi, di stipulare il contratto richiesto dall’istituto Pacini.
In totale, i locali che saranno messi a disposizione dell’istituto superiore hanno una superficie di 274 metri quadri; e per utilizzarli la Provincia pagherà 2.500 euro al mese per dieci mesi, dal 1º settembre 2020 al 30 giugno 2021.
Le quattro aule disporranno anche di servizi igienici e saranno accessibili da due diversi ingressi: in due si entrerà da via Puccini 38, nelle altre due da via Bindi 16: una circostanza, questa, molto utile per ridurre la probabilità di assembramenti.
In questo modo, l’istituto Pacini potrà iniziare l’anno scolastico senza doppi turni o altre soluzioni di emergenza, pur garantendo i requisiti di sicurezza richiesti dalla normativa anti-Covid. La scuola di corso Gramsci, tra l’altro, è impegnata in questi giorni a preparare tutto il necessario per il primo atto dell’anno scolastico 2020-21, cioè i corsi di recupero per gli studenti che, nel corso dell’anno conclusosi a giugno, abbiano fatto registrare delle insufficienze in pagella. I corsi di recupero cominceranno il 3 settembre e proseguiranno fino all’11. I calendari sono da tempo visibili sul sito web dell’istituto.
Quanto alla Provincia, i 25.000 euro necessari per pagare l’affitto al Seminario vescovile potrebbero saltar fuori da un avviso pubblico del Ministero dell’istruzione, che finanzia quegli enti locali che per fronteggiare le esigenze di sicurezza prodotte dalla lotta al Covid abbiano dovuto acquistare, affittare o noleggiare delle strutture apposite. Vero è che l’immobile candidato avrebbe dovuto essere individuato al termine di una apposita indagine di mercato, ma la Provincia ricorda di averne già svolta una nel luglio 2019 per trovare spazi al liceo Petrocchi, ricerca che si concluse con un nulla di fatto. E richiamandosi dunque a quella ricerca, ritiene di aver assolto agli obblighi previsti per concorrere al finanziamento ministeriale. –
© RIPRODUZIONE RISERVATA