Добавить новость
ru24.net
World News in Italian
Август
2020

A Trieste i mille volti dell’autismo fra creatività e partecipazione

0

TRIESTE Il valore delle emozioni all’interno dello spettro autistico raccontato con la forza della fotografia. È il tema al centro di “Inside Aut – autismo, creatività, emozioni”, una mostra curata da Progetto Riabilitazione Onlus diretto da Antonella Zadini e sostenuta da E. s. s. e (Ente Sportivo Sociale Europeo) Illy Caffè e Rotary Club Trieste, che si inaugura domani, 1° settembre alle 18 alle presentza di Stefano Fantoni, e aperta fino ial 13 settembre a Palazzo Gopcevich di via Rossini 4, una iniziativa racchiusa nel cartellone di “Science in the City Festival”, uno dei percorsi collaterali di Esof 2020. Concepito prima dell’isolamento pandemico, il progetto punta al racconto dello stato emozionale possibile tra soggetti affetti da autismo, forma di disabilità che in Italia indica una certa incidenza, valutata su 1 su 65/70 nascite.

Il metodo qui individuato si affida alla creatività e ad una certa partecipazione, portando ad un confronto dettato in libere “pose” davanti ad un obiettivo: «Rabbia, felicità, ma anche tristezza e paure – ha sottolineato Antonella Zadini, neuropsichiatra infantile, presidente di Progetto Riabilitazione Onlus – Spesso il problema è rappresentato dalla difficoltà nell’esprimere le proprie emozioni e su questa base, fondamento della comunicazione sociale, abbiamo costruito un progetto che parla della emotività nei disturbi autistici».

Non solo primi piani all’interno di “Inside Aut”. Si, perché l’esposizione è arricchita da un ciclo di conferenze ospitate in Sala “Bazlen”, sempre alle 17. La prima è datata martedì 8 settembre dal titolo “Autismo oggi: dalla diagnosi alla terapia”, dove verranno trattati i disordini caratterizzati dai deficit comportamentali e neurologici, incontro moderato da Antonella Zadini e dalla psicologa Francesca Dicorato, con la partecipazione degli specialisti Cesare Zago, Raffaella Devescovi e Chiara Terpini. Mercoledì 9 si parla di musicoterapia, con il docente Valerio Iebba e la psicologa Ioanna Papaioannou.

Ancora, il 10 settembre in cattedra “Autismo e Microbioma: alla ricerca della relazione”, focus sulla Microbiota orale (microorganismi viventi nella bocca) con gli interventi di Valerio Iebbia, Manola Comar e la partecipazione di Massimo Bovenzi, Laura Redolfi e Antonella Zadini.

La mostra è visitabile dalle 10 alle 17. (www. progettoriabilitazione. net). —




Moscow.media
Частные объявления сегодня





Rss.plus




Спорт в России и мире

Новости спорта


Новости тенниса
Australian Open

Янчук заявил, что Джокович больше не выиграет турнир «Большого шлема»






Сергей Собянин отметил работу московских журналистов

Европейские верфи уличили в ремонте перевозящих российский газ танкеров

«В Москве Абаскаль может бухгалтером устроиться, таксистом стать» — Александр Мостовой

Представляя новаторов будущего: LG NOVA возвращается на CES 2025